Idratare occhi dopo PRK

Buongiorno a tutti!

Il 16 ottobre, esattamente 14 giorni fa, go effettuato l'intervento con laser ad eccimeri prk.

Ho due domande da porvi gentilmente, più che altro una è una rassicurazione onestamente.

1) ad oggi io vedo molto sfocato e leggendo le varie e tante esperienze sembro essere fuori dalla tabella di marcia del recupero visivo. Lo so che è soggettivo ma a distanza di 2 settimana non dovrei riuscire a vedere discretamente bene? Almeno da riuscire a guidare e leggere...

2) mi è stato prescritto il VisuXL come lacrime artificiali ma facendone uso all'occorrenza si esaurisce abbastanza in fretta...dato il suo elevato costo (23€ circa) sapete dirmi un'alternativa valida ad un prezzo più contenuto?

Vi ringrazio molto anticipatamente per la disponibilità!
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
si normalmente i recuperi sono più rapidi ma ci sono tante variabili soggettive e dal tipo di difetto iniziale.
quindi non si allarmi di questo. piuttosto per la lacrima è altrettanto vero che ne esistono tante in commercio, ma quella che sta prendendo contiene acido ialuronico cross linkato e va benissimo dopo il laser.
sicuramente non è questa che concorre al recupero quanto invece i colliri cortisonici che sicuramente sta facendo.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio davvero per la pronta risposta!

Allora proseguo con questo VisuXL.

Il mio difetto è OD 5 OS 4.50

Secondo Lei il guidare,usare pc, smartphone e tv incidono sul risultato finale è rallentano la guarigione?

Grazie
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Nessun rallentamento. Ripeto ci vuole terapia cortisonica che spero stia facendo
[#4]
dopo
Utente
Si si sto utilizzando Betabioptal 1g 5 volte al giorno e laluvit 1g 6 volte al giorno.

Grazie
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,le chiedo un ulteriore consulenza.

Da 3/4 giorni ho constante mal di testa e stanchezza. Mi sa dire se questo può essere causato dal fatto che non vedo bene?

Ho letto che è anche un effetto del betabioptal perché aumenta la pressione degli occhi.

Ci tengo a dire che io utilizzo pc,telefono e guido.

Grazie ancora
[#6]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
L’effetto secondario del betabioptal è l’aumento della pressione è vero ma è necessario per ridurre l’infiammazione del laser. Immagino comunque che sta facendo controlli dal suo specialista per monitorare anche questa cosa. Idrati bene piano piano vanno via anche questi sintomi
[#7]
dopo
Utente
Quante volte mi consiglia di usare VisuXL? Tenendo conto che uso betabioptal 5 volte al giorno e luluvit 6 volte al giorno.

Il prossimo controllo lo avrò il 20 novembre.

Grazie ancora!