Microalbuminuria

Buonasera. Chiedo a voi un consulto in attesa di contattare un nefrologo.
Ho fatto le normali analisi di routine e dell'esame delle urine risultavano TRACCE MINIME DI ALBUMINA e ABBONDANTI URATI AMORFI.
Il mio medico mi ha detto che tracce minime non era un dato rilevante ma io ugualmente ho voluto procedere con la raccolta delle 24h, più per scrupolo che per altro...in realtà ero convinta tutto andasse bene.
Ora invece ho ricevuto i risultati
Le Proteine portano il dato 40 in un range che va da 0 a 200 ma
L' Albumina invece è' 45 e dovrebbe essere da 0 a 30.
Sono abbastanza spaventata in quanto ho letto che è' sempre segno di un danno ai reni che può essere più o meno avanzato ma che comunque è' esistente.
Per quanto riguarda le analisi ematologiche AZOTEMIA e CREATININA sono nei parametri.
Posso avere un vostro parere nell'attesa di fare tutte le ricerche del caso?
Grazie infinite in anticipo.
[#1]
Dr. Decenzio Bonucchi Nefrologo 261 14
Un aumento così lieve della microalbuminuria è un fatto abbastanza comune.
Esprime un aumento del rischio cardio-vascolare e non necessariamente un danno renale, che nel suo caso si può escludere in base alla craetinina.
Le consiglio di approfondire sul versante glicemia e su quello della pressione arteriosa.
Non si spaventi.

Decenzio Bonucchi, Nefrologo
Carpi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Bonucchi ,la ringrazio per la risposta che ho potuto leggere con attenzione solo ora in quanto ho avuto mio figlio ricoverato per un’ infezione alle vie urinarie.
Io ho fatto tutti i controlli:la glicemia e’ aumentata ,sono a 98 rispetto agli 88 di due anni fa,ho fatto emoglobina glicata con valore 26 (quindi regolare) e ho controllato l’insulina per escludere l’insulino resistenza.
Pressione nella norma. Unico valore alterato il colesterolo a 216 (doveva essere max 200).
Una cosa che forse non ho detto nella precedente richiesta e’ che le urine sono spesso un pochino schiumose.
Grazie per la sua gentile attenzione.