La miocardite e' una malattia curabile tramite

In maggio 2014 , al S.MARIA di BARI ,mi hanno eseguito il SEF e installato
un defibrillatore BIOTRONIK.

Ho cercato di risolvere il mio problema tramite tre ablazioni
ventricolari al S.RAFFAELE di MILANO senza esito.

Ancora adesso soffro di insufficienza cardiaca facile e scompensi
cardiaci vari.

Al S.RAFFAELE mi hanno detto che la zona da cui partono le extrasistoli
e' profonda fino all'esterno del cuore e vicino alla coronaria anteriore.
Difficili da ablare perche' temono di ostruirmi la coronaria.

Solo ora mi sto' rendendo conto che probabilmente soffro di
miocardite e che le estrasistoli sono una conseguanza secondaria
della miocardite.

Voglio sapere se la miocardite e' una malattia curabile tramite
medicinali visto che si tratta di una infiammazione.
Sarei felice se riacquisto una maggiore potenza del cuore
e riduco l'insufficienza cardiaca che mi penalizza molto.

Grazie e cordiali saluti.

Antonio Passaro
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La diagnosi di miocardite puo' essere post ad base ad esami particolari (ad esempio il dosaggio seriato degli anticorpi antivirus e degli indici di flogosi, oltre che esami strumentali...) e non e' tipico della sua eta.

Inoltre sicuramente i Colleghi del Raffaele gliela avrebbero diagnosticata.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

MI devo rassegnare a vivere male e con il timore continuo che posso crepare da un momento all'altro ?

Perche' alla mia eta' non posso affrontare esami strumentali ?

Mi dia qualche speranza. Se esistesse un farmaco che mi migliorasse l'insufficianza cardiaca ne sarei felice,

Lei sa' benissimo che l'aritmologia del S.RAFFAELE e' ritenuta una delle migliori d'Europa , eppure loro non guardano oltre il SEF e le ablazioni.
Se il paziente ha un problema cardiologico come il mio
non lo esaminano a fondo.

Ne sono certo per esparienza diretta.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
GUARDI IO NON SO NIENTE DI LEI, NON CONOSCO L'ECOGRAFIA LA CORONAROGRAFIA, LA FUNZIONE RENALE, LA SUA TERAPIA...
COME PENSA CHE IO POSSA ESPRIMERLE UNA OPINIONE ?