Streptococco dopo antobiotiotici

Buonasera, circa un mese e mezzo fa ho fatto un tampone uretrale e uno vaginale poichè avevo dei fastidi durante la minzione (no bruciore o sangue) e sensazione di bruciore nelle zone intime. In tutte e due le sedi i tamponi sono risultati positivi a streptococco agalactiae, per l'uratrale c'era una carica normale invece in quello vaginale è risultata una numerosa carica batterica. L'urologo mi ha prescritto il Tavanic per 15 giorni visto che sembrava l'antibiotico più indicato dato il risultato di antibiogramma. Dopo la cura il sintomo principale (una sensazione di spasmo a fine minzione) è passato e sento di stare meglio. dopo 14 giorni dall'ultima compressa di tavanic ho ripetuto gli esami e in tutti e due i tamponi è stato trovato di nuovo lo Streptococco Agalactiae, che peró non è risultato nell'urinocultura. Il mio urologo dice che puó essere che risulta dato che per fare l'esame non bisogna usare sapone o lavarsi e che quindi si trova normalmente in uretra e vagina. Io sono un po' diffidente, se ci sta il batterio non sarebbe meglio ripetere un ciclo di antibiotico al fine di eliminarlo? La mia ginecologa dice che la sensazione di spasmo nell'uretra a fine minzione era causato dall'infiammazione causata da infezione, ha ragione? Negli ultimi giorni mi è sembrato ti avvertire di nuovo questa sensazione un paio di volte e mi sto preoccupando che ci possa essere di nuovo una infiammazione/infezione. Ringrazio tantissimo chiunque risponda ai miei dubbi
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Questi batteri gram-positivi sono molto spesso presenti comunque sulla pelle dell'area genitale come ospiti innocui, la positività delle colture è comunque sempre da interpretare attentamente, perché potrebbe trattarsi di contaminazione e non di vera positività. Sconsiglieremmo anche noi l'ulteriore assunzione di antibiotici, tantopiù se l'urocoltura è negativa e non si ritrovano globuli bianchi nel sedimento dell'esame delle urine.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
okay quindi posso stare tranquilla? invece riguardo a quella sensazione di spasmo che ogni tanto avverto, anche se dopo l'antibiotico praticamente non la sento quasi più, dovrei preoccuparmi? la mia urologa ha detto che andrá via con il tempo..
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Esatto. D'ogni modo sarà opportuno ripetere gli esami delle urine tra 2-3 mesi, anche in assenza di disturbi.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, dopo aver consultato di nuovo la mia urologa riguardo al risultato delle analisi mi ha co sigliato di bere 1,5/2 litri di acqua al giorno (in genere ne bevo molta di meno) Ho notato che bevendo tanto, e facendo tanta pipì, a fine serata sento come se l'uretra fosse più sensibile, come se dato lenfrequenti minzioni, avvertissi un po' più lo stimolo di minzione e fosse tutto un po' "indolensito". Premetto che non ero anituata a bere così tanta acqua quindi forse la mia vescica non è abiquata a contenere così tanta pipì.. È normale la sensazione che ho?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Sì.