Isotretinoina, perdita capelli

Buongiorno,

Cerchero' di essere breve e preciso.

Da anni soffro di acne cistica prima avuta sul viso e recentemente dietro la nuca. A Settembre ho deciso di curarla e ho iniziato un ciclo di isotretinoina da 40mg al giorno per un mese. Dopo un mese, acne scomparsa ovunque.
Purtroppo un mese, secondo quanto accennato dal medico, non sarebbe stato sufficiente infatti l'acne sta tornando ora dietro la nuca. Ho smesso il ciclo dopo un mese seppure fosse stato prescritto per almeno 4 mesi perche' ho iniziato a perdere una mole sconvolgente di capelli, ciglia e sopracciglia a distanza di 2 settimane dall'inizio della cura e ho notato dopo 30 giorni un diradamento visibile.
Da sempre ho avuto una chioma foltissima, capelli spessi e forti che non hanno mai risentito di condizioni ambientali, stress o carenze alimentari. Ho deciso di smettere la cura perche' non avrei voluto aggiungere un problema ad un altro.
La cura e' stata sospesa il 15 di Settembre e ad oggi, 31 Ottobre, continuo a perdere capelli e sopracciglia. Sono molto perplesso perche' il corpo tecnicamente dovrebbe smaltire gli effetti del farmaco entro 30 giorni eppure sono passati 45/50 giorni e gli effetti collaterali sono rimasti invariati. I capelli che cadono sono o spezzati oppure con bulbo bianco.

La domanda: e' normale questa perdita di capelli a distanza di 45/50 giorni? Sulla base della vostra esperienza, quanto tempo potrebbe essere necessario perche' si interrompa questa perdita? Sarebbe il caso di effettuare nuovamente degli esami del sangue che possano rivelare un'eventuale intosiccazione da farmaco oppure un'esame specifico per il fegato?

Vi ringrazio per l'attenzione e potro' fornirvi maggiori dettagli qualora aveste bisogno.

Saluti

Roberto
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139