Solo ora però

Gentili dottori, alcuni giorni fa, mentre cucinavo mi sono procurata, con un coltello, un taglietto di circa 1cm di lunghezza dal quale è fuoriuscita solo qualche gocciolina di sangue. Avendo un cane, è possibile che lui abbia leccato la ferita prima che si rimarginasse nei giorni successivi e addirittura nello stesso giorno. Solo ora però, ho riflettuto sul rischio di tetano. Sottolineo che, data la dimensione della ferita, al momento del fatto ho dimenticato di disinfettarla ma l'ho fatto nei giorni successivi.
Cosa rischio?
Grazie anticipatamente
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
stia tranquilla.
Non rischia nulla.
Cordilaità,
Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Quindi la saliva del cane non è un rischio sulla ferita?
Inutile dire che già senti i sintomi letti su internet...
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Le ho già risposto: la saliva del cane non è un rischio per il tetano.
Lavi la ferita e stia serena.
Cordialità.
Caldarola.