Fine di un amore e vuoto immenso

Salve a tutti,ho già chiesto consiglio in questo utilissimo sito,e sono ancora qui bisognosa di aiuto e anche di conforto,sono giovane ho 23 anni e poco esperienza,premetto che sono già seguita da una psicologa x altri motivi che Pian piano sto guarendo..ma oggi scrivo ,come da titolo,per la fine della mia storia d amore...dopo 5 anni insieme (bellissimi tra l’altro)di cui 4 di convivenza ho deciso di lasciare il mio ragazzo,perché non più innamorata... è stata una scelta sofferta,io non ho trovato un altro e quindi ora mi sento sola,solissima...e dannatamente in colpa,perché lui mi amava ancora... L ho dovuto “cacciare” di casa (era mia) ed è dovuto tornare dalla sua famiglia con cui non va d accordo... il pensiero che la persona più importante della mia vita stia soffrendo a causa mia mi fa sentire uno schifo..mi manca l’Aria e mi manca un pezzo di cuore una parte di me... razionalmente so di averlo fatto x lui,inutile continuare se non c è più amore il problema è che è rimasto un grande affetto oltre che ovviamente L abitudine dello stare insieme e di poter contare L uno sul altro... avevo bisogno solo di dirlo a qualcuno,gli amici e la famiglia rispondono solo che passerà...ma quando?? Mi sento di avere rovinato una storia bellissima e la vita di una persona che anche se non amo più voglio un bene dell anima...ho paura di soffrire di non potermi mai perdonare per questo e di pentirmene x sempre... grazie e scusate la lunghezza
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile ragazza,

quanto tempo è trascorso dalla rottura con questo ragazzo?
Come mai ti senti in colpa? Forse, perchè lui è tornato a vivere con la propria famiglia?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
La rottura è successa pochi giorni fa ,ma erano mesi(3)che ci pensavo...mi sento in colpa perché lui era tutto per me,mi ha aiutata a guarire dalle mie ansie mi è stato accanto sempre e io L ho ringraziato così...lasciandolo a tornare a vivere coi suoi...L ho ferito immensamente ma gli voglio un bene dell’Anima e non so come farò a perdonarmi...
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Dal momento che sono trascorsi solo pochi giorni, tieni presente che è del tutto normale...
Tuttavia, credo sia incongruo sentirsi in colpa per la fine di una relazione con tali premesse. Va bene, questo ragazzo sarà stato anche importante, ma ora la tua vita continua.
Se tu non ami più questo ragazzo, che senso aveva continuare a stare con lui? Se non aveva senso stare con lui, perchè rimuginarci su?
Ti capita spesso di rimuginare?
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
cis avrebbe tanto da dire, provi a leggere questa lettura credo racchiuda il suo sentire, poi ne riparliamo

https://www.valeriarandone.it/psicologia/necrologio-di-un-amore/

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Gentile utente,

si dia tempo,
dia tempo al Suo cuore
ma anche al suo cervello.

Anche al cervello manca il nutrimento dell'amore,
ed ora con le nuove tecniche è possibile "vederlo"..

E dunque,
quando un amore finisce, cosa "si vede" nel cervello?
Ne può leggere qui:
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/5734-sei-innamorato-a-il-cervello-ti-si-illumina.html

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/