Diarrea da 1 settimana e disturbi intestinali da molti mesi

Gentili dottori,

ormai da maggio il mio intestino non funziona più come si deve. Senza aver cambiato alimentazione, ho iniziato ad avere feci molli o comunque non formate 1 volta al giorno alla mattina e tanto gas intestinale molto maleodorante e crampi addominali. Ho seguito terapia di debridat per 1 mese circa data dal mio medico curante, ma non è cambiato nulla. Ho provato sempre su consiglio medico anche con Enterogermina 2 miliardi, 4 miliardi e adulti, ma nulla. Ho provato anche Enterolactis plus, ZirFos, ZirGo, Trofobios, Biotrap, ma anche in tutti questi casi non è cambiato nulla. In tutti questi mesi accadeva saltuariamente di avere diarrea ma solo la mattina e 1 sola scarica. Premetto che a Marzo di quest'anno ho fatto una colonscopia per sospetto morbo di Crohn (sospetto dovuto ad una cisti rettale) risultata negativa e tutto nella norma.
Qualche mese fa ho eseguito coprocultura risultata negativa, esame parassitologico feci risultato negativo, tampone rettale negativo, Bilirubina totale e frazionata nella norma, Transaminasi ed esami del sangue generici nella norma, Amilasi 105 U/L (range 25 - 100 U/L). Qualche anno fa mi ero sottoposto anche agli esami per la celiachia risultati negativi.
Ho effettuato la settimana scorsa una visita da un gastroenterologo presso un ospedale pubblico d Palermo, il quale dopo aver visionato la colonscopia di Marzo, e tutti gli esami eseguiti, mi ha prescritto terapia per 4 settimane con Lenicol (2 volte al di, dopo i pasti) e Psyllogel megafermentici 24 (1 volta al dì a digiuno). Iniziata questa terapia, non so se per coincidenza o meno, ho cominciato a stare peggio: coliche costanti all'intestino, scariche continue di diarrea, flatulenze maleodoranti. Il mio medico curante, consultato ieri, mi ha sospeso Psyllogel megafermentici 24 perché sostiene che sia un lassativo e non è indicato in caso di diarrea o feci molli e mi ha sospeso anche Lovinacor che assumevo da Febbraio di quest'anno (per verificare se possa essere la causa dei miei disturbi intestinali). Prendo imodium (2 compresse alla prima scarica del mattino e 1 ad ogni scarica successiva) ma senza riuscire a bloccare la diarrea.
Negli ultimi 2 giorni la diarrea è diventata chiarissima. La mattina bevo un bicchiere di latte (senza lattosio poiché ipotizzavo potesse trattarsi di intolleranza al lattosio) e pochissimo caffè (giusto per avere il gusto), a pranzo riso totalmente in bianco e 1 banana, a cena carne (bianca o rossa) arrostita senza spezie o aromi e 1 tazza di caffè decaffeinato. Bevo solo acqua.
Non so più cosa fare, non posso uscire di casa a causa dei crampi addominali costanti, delle continue scariche di diarrea e inizio a preoccuparmi.
Cosa mi consigliate di fare? Non posso più andare avanti così, i sintomi stanno peggiorando sempre di più...
Grazie mille, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Una ricerca del clostridium difficile e coproclture. Ne parli con il suo medico.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
È da mesi (da quando sono cominciati i primi problemi intestinali) che vado ogni settimana dal medico curante e l’unica cosa che sa dirmi è di prendere fermenti lattici che mi cambia di continuo, si figuri che tutti gli esami fatti finora li ho fatti privatamente e la visita dal Gastroenterologo sono riuscito a farla perché ho dovuto rompergli le scatole e insistere sul farmela prescrivere...