Leptospirosi

Salve , chiedo questo consulto per una preoccupazione che non mi fa dormire la notte. Qualche giorno fa un topo mi è entrato in casa e , una mattina, mi sono ritrovato lo zaino di scuola con la fodera rovinata . La mia paura è che il roditore sia passato anche sopra i miei libri e , mel peggiore dei casi, averci lasciato qualche"regalino", quale l'urina. Siccome ho sempre il vizio di annusare le pagine è possibile che le pagine contenenti i batteri che causano queste malattie siano passate sopra il mio labbro con numerosi tagli. Puo essersi verificato un contagio? Se si quanto dura il periodo d'incubazione?grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
le Leptospire resistono poco fuori da ambienti umidi come pozzanghere o depositi di acqua stagnante dove abbiano urinato animali malati. Inoltre la temperatura ottimale per la loro sopravvivenza è di circa 20 gradi, sempre in ambiente "acquitrinoso"
Nel suo caso non ravvedo rischi concreti, anche se il topo avesse urinato, del che non abbiamo certezza.
Si tranquillizzi.
Cordialità.
Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Grazie Mille , spero di riuscire a dormire ora!
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Glielo auguro.
Serena notte.
Caldarola.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Buonasera
Spero che questo "aggiornamento "venga letto . Oggi, mentre stavo pulendo un piccolo ruscello nella quale era presente acqua poco mossa , sono venuto a contatto con quest'ultima. Nella mano destra avevo un piccolo taglietto di circa mezzo centimetro . Posso essere entrato in contatto con le leptospire nonostante indossassi i guanti? Inoltre in contagio puó essersi verificato dopo essermi toccato i pantaloni che erano stati a contatto con i guanti qualche minuto prima , per poi portare la mano nella zona del taglio?