Malattie infettive con urina

Gentili medici vi spiego questa situazione sperando di potermi aiutare e tranquillizzare un paio di giorni fa eravamo in campagna con amici. Nel pomeriggio io ed un altro ci facciamo una camminata per smalitire cio che avevamo mangiato ad un certo punto ci viene da fare pipi e la facciamo quasi vicini (lui stava su una zona di terra sopra dove stavo io) all'aria aperta . Con il vento un goccia di pipì sua mi arriva in faccia dove ho l'acne. La mia paura è se avendo lui malattie come hiv , epatite ecc. (Perche non so se è giusto dove ci sono i brufoli è cute aperta e quindi i batteri possono insediarsi li e trasmettere le malattie). mi possa aver trasmesso una malattia anche perché in questo periodo ho visite mediche per i concorsi e non vorrei che mi fosse venuto una cosa del genere.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
stia tranquillo: la dinamica che descrive non la espone a rischi concreti.
Neanche se il soggetto avesse le malattie che lei teme.
Cordialità.
Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Grazie della risposta dottore se può cortesemente spiegarmi come mai non sono a rischio anche se avesse quelle malattie
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
perchè l'urina è sterile.
Cordialità,
Caldarola.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Anche se ci fossero state tracce di sangue?
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve.
Guardi per il rischio di contagio di HIV-HCV-HBV il suo amico avrebbe dovuto avere non tracce di sangue ma una ematuria tale da farlgli fare urina di colore rosa o rosso.
In tal caso si sarebbe spaventato e si sarebbe recato al pronto soccorso.
Mi ha chiesto un parere e le ho detto di non preoccuparsi: se non è convinto ha sempre la possibilità di fare i test a 40 giorni per HIV (IV generazione) e a sessanta per HBV ed HCV.
Menare il can per l'aia non serve a lei e non è utile per me.
Cordialità.
Caldarola.
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
La ringrazio dottore.