Effetti indesiderati nuovi farmaci

Ho scritto altre volte su questo mio problema.Ho 48 anni donna.
Da 7 giorni lo psichiatra mi ha cambiato psicofarmaci, da Mutabon mite a Daparox e Abilify a basse dosi, i primi 6 giorni niente ansia e solo poco panico quando cammino, ma ho sempre sintomi vari di malessere generale,spossatezza e altri sintomi. Ieri ho chiamato lo psichiatra per dire queste cose e mi era venuta una forte vertigine e attacco di panico che era 1 anno e mezzo che non mi veniva in quel modo e la notte attacco di ansia, non so se quando parlo al tel con il psichiatra mi vengono perchè pure un altra volt a un pò panico. Come già sapevo lo psichiatra ha detto che la terapia mi sta facendo effetto e la devo continuare ed è normale che all'inizio dia qualche malessere.

Ora mi torvo anche nel preciclo che certe volte mi fa venire panico e ansia e altri sintomi e non so cosa pensare, ma non c'è la faccio più a stare male tutti i giorni. So che ci vogliono 2 settimane che facciano effetto.

E' normale che mi succeda questo?

Devo rivedere lo psic. fra 9 giorni.

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Se già da che ci vogliono due settimane minimo perché la cura funzioni, qual'è allora la sua domanda esattamente ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
So che certi psicofarmaci ci vogliono due settimane che facciano migliorare e possono dare effetti indesiderati e così ha detto anche lo psichiatra.
Il primo psicofarmaco non mi aveva fatto male nel 2013.
Invece il cambio di ansiolitico in estate mi ha fatto peggiorare ulteriormente poi migliorata con xanax.
Al di fuori di due gironi fa che mi venne attacco panico e di ansia, da quando faccio cura non mi viene ansia o panico, ma vengono altri sintomi che fanno stare male e diventare apatica.

Il fatto è che non c'è la faccio a stare tutti i giorni male.
E' più una rassicurazione che cercavo per capire se le cose con questi farmaci è normale che avvengano.

Volevo sapere ma per tutti i psicofarmaci o per tutte le persone accade questo o dipende?.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Però la domanda è praticamente una cosa che già ha esposto Lei prima, per cui dimostra di saperlo. Mi sembra un pensiero a vuoto, "sospetto" di essere una rimuginazione che non va alimentata.
[#4]
dopo
Utente
Questa cosa l'ho capita, è che non sopporto di stare male, or ami vengono anche gli attacchi di ansia.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
D'accordo, ma in questo caso sono domande che esprimono solo lo stato attuale, così come sembrano. Si sta curando e ci sono tempi da osservare.
[#6]
dopo
Utente
Stamattina ho chiamato nuovamente il mio psichiatra per dire che da alcuni giorni mi vengono attacchi di ansia e altri sintomi che prima non venivano e ce non c'è la faccio con sintomi ma ha detto che devo per forza seguire il percorso terapeutico, poi dopo se proprio la terapia non va bene si cambia. Quello che posso fare ora e se mi vengono attacchi di ansia posso prendere 4/5 gocce di xanax oltre a quelle che prendo senza superare 60 al giorno. (di xanax prendo 30 al giorno e 10 di Daparox), con Daparox mi vuole fare arrivare a 20)

Cordiali saluti
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Ah, beh, se il daparox era solo a 10, evidentemente non poteva funzionare granché. Quindi mi pare logico aumentarlo.
[#8]
dopo
Utente
Prima prendevo Mitabon mite da 2+10 mg con due molecole.
Il Daparox lo psichiatra mi aveva fatto iniziare prima 5 gocce per 1 settimana e poi 10 gocce e poi le porterà a 20.
Mentre Il neurolettico Abilify è da 5 mg la compressa.
E poi prendevo già 10 g. per 3 volte al di di xanax.
-------------------------------------------------------------------------------Ma io non capivo le dosi se equivalevano a Mutabon e l'ho chiesto allo psichiatra e disse che erano inferiori.
Ma da quando prendo 10 gocce di Daparox che ho più sintomi.

Non ho capito bene cosa disse lo psichiatra che non devo superare 60 gocce, non ho capito se solo dello xanax o comprese le gocce di Daparox?

Xanax prendo 30 al giorno e se prendo eventualmente altre 4, e Daparox 10 al giorno in totale fanno 44 gocce.

Quando arriverò a 20 gocce di daparox e con quelle di 30 di xanax arriverò a 60 gocce totali.

Ma i farmaci sono diversi i non si dovrebbero contare separatamente le gocce?

Se me lo ricordo lo chiederò allo psichiatra.
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Sta facendo confusione credo.

Che significa sommare gocce di cose diverse ? Per calcolare cosa ?

Chieda al medico, appunto. Ma non le ha fatto una prescrizione ?
[#10]
dopo
Utente
Mi ha fatto la prescrizione e me l'ha spiegata bene. Ieri quando ho telefonato ha detto, come un altra volta, che se prendo xanax 10 g.per tre volte al giorno al bisogno quando ho un attacco di ansia posso prendere altre 4/5 g.
Ma non devo superare 60 gocce al giorno. Ma forse ho fatto confusione io.

Un altra domanda,è possibile che Abilifly compressa da 5 mg faccia venire palpitazioni?

Mi pare mi vengono da un ora dopo che prendo la compressa. In questi casi se è così cosa si fa in generale?
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Appunto, sembrava chiaro anche a me. Non capiivo poiché perché facesse conti sommando cose diverse.

Le palpitazioni sono un sintomo possibile per varie cause, incluso il farmaco e il disturbo di cui soffre.
[#12]
dopo
Utente
Lo psichiatra mi ha aggiornato la dose di -daparox, e ho fatto fargli domande per chiarirmi le idee.

Le pare una cosa norma, mentre io seguo la terapia dello psichiatra sperando che vada bene,mentre due miei famigliari che mi vedono raramente e solo nel sapere che ho ansia e sto aletto dovrei ricoverarmi in ospedale per curarmi!!!!! Come se decidono loro.Mi spaventano quando dicono cose del genere,invece di salutare e baciare quando non mi vedono da tempo pensano e dicono queste cose e mi fanno poi peggiorare sul serio. Ma dicono così perchè non sanno niente di ansia e di psicofarmaci e non lo vogliono capire cosa significa avere questi problemi.Mi viene una para tremenda nel vederli e ansia.