Nevralgia facciale

Vi prego rispondetemi sono molto agitato. Egr. Dr. utente 75703. da circa venti giorno appena sfioro la guancia sx avverto dolore che si trasmette all'interno della bocca, vicino a denti -gengiva( almeno io lo avverto così). Ma solo se sfioro leggermente la guancia se premo no. Poichè sentivo un pò di fastidio al dente superiore vicino al molare sx mi sono recato dal dentista per escludere un granuloma o altro, in quanto un amico mio medico di base mi ha spaventato , dicendo che quando ci sono interessamenti di nervi c'è qualcosa che lo comprime. Il dentista alla visita non ha rilevato ad occhio nessun rigonfiamento alle gengive , al palato, ecc... ed ha escluso il granuloma perchè ero sensibile al freddo. Mi ha dato da prendere per cinque giorni l'antibiotico per il fastidio al dente e se non passava fare una pulizia del tartaro. Se con la pulizia del tartaro non passasse fare tac maxillo facciale e risonanza magnetica dei tessuti molli. L'assunzione dell'antibiotico è risultato negativo. Voglio precisare che dopo 12 giorni il dolore dovuto allo sfioramento si è risolto spontaneamente, tant'è che ho chiamato il dentista per dirgli di disdire la pulizia dentale. Ero contento. Ma 5 giorni fa si è ripresentato lo stesso problema. Sono molto spaventato che sia una cosa seria. Il problema sopra esposto non risponde nemmeno agli antinfiammatori.

Vorrei chiedere: - secondo Voi quale potrebbe essere la causa della sintomatologia sopraesposta?
- un semplice infiammazione dentale può dare la sintomatologia sopraesposta
- è necessario fare tac e risonanza per questa sintomatologia?
Cordialmente.
[#1]
Dr. Massimiliano Sette Algologo 6 2
Potrebbe trattarsi di nevralgia del trigemino sarebbe utile eseguire rmn encefalo e capire le caratteristiche del sintomo e se risponde o meno a determinati farmaci può contattarmi lavorando in un ospedale non distante dalla sua città visto che siamo in riferimento regionale per tale problematica

Dr. massimiliano sette

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. massimiliano. E' consigliabile eseguire prima la rmn e successivamente la visita o il contrario?

cordialmente.