alternative agli ssri

gentili dottori, ho assunto per anni ssri quali citalopram, escitalopram, venlafaxina e vortioxetina, per problemi di depressione ansiosa, ma gli unici effetti che ho avuto sono stati: una forte sonnolenza, aumento di peso, anedonia, astenia, brain fog oltre a fastidiosi effetti anticolinergici tipo secchezza degli occhi. è vero che migliorano gli attachi di panico, depressione e doc, ma lo fanno perchè appiattiscono l'umore.
quello che volevo chiedere è se esistevano dei principi attivi che agiscano sulla dopamina, l'acetilcolina e il glutammato.
un soggetto depresso non ha bisogno di dormire 12 ore al giorno, ingrassare 10 kg , perdere la libido ed avere la mente annebbiata per guarire dalla depressione, ma ha bisogno di forza, voglia di fare, energia, vitalità, facoltà cognitive, attenzione, euforia e spensieratezza.
ho mandato a ritirare dall'estero la moclobemide ma non mi ha fatto nulla ne in positivo e ne in negativo.
ho mandato a ritirare pure lo stablon (tianeptina) ma ancora non l'ho assunto.
gli psichiatri si ostinano a prescerivere ssri ma secondo me non sono la soluzione giusta. sono disposto ad assumere anche 2- 3 pincipi attivi diversi purchè risolva questo problema. ho sentito parlare del parnate, del bromantano, del nardil, del margyl, del fenilpiracetam, selegilina , memantina , yohimbina, litio orotato, 7 keto dhea, cloruro di rubidio , oxiracetam, pramiracetam, ma non so come orientarmi.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
molto probabilmente deve essere rivalutata la diagnosi del suo disturbo la fine di valutare una terapia specifica che deve essere assunta con dosi e tempi adeguati, comunque fra i vari farnaci non mi sembra che abbia assunto altri farmaci fra cui il Bupropione

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
si lo ho assunto ma non tolleravo gli effetti anticolinergici , era un controsenso, gli effetti positivi dell'aumento della dopamina venivano annullati dagli effetti anticolinergici. occhi secchi e visione offuscata, brain fog, bocca secca, incapacità di concentrazione. non so più che fare mi creda, ho acquistato l'aniracetam ma ancora non lo utilizzato, ho letto pareri troppo discordanti anche se i nootropi mi affascinano , non so se hanno un ruolo utile nella depressione.