La mia ansia, dato che ho avuto questo problema alle mie prime esperienze

Buongiorno, sono un ragazzo di 26 anni vi scrivo per un problema che mi si è presentato negli ultimi due rapporti con la mia ragazza. Prima vi spiego brevemente la mia storia:
Ho sempre avuto problemi di ansia per cui sono stato in cura con uno psicologo tcc e che ha dato buoni risultati, ho avuto ossessioni di vario tipo che ho completamente risolto o risolto in parte. (Dubbi di essere omosessuale, dubbi sulla relazione, sul far male a qualcuno) Ho imparato anche a gestire bene l ansia in generale, (ho avuto problemi di ipocondria e insonnia dovuta alla ansia) ogni tanto però ho qualche "ricaduta" come mi sta capitando ora.
Ho tra le altre cose avuto sempre l abitudine di vedere filmati porno, in media potrei dire mezz' ora al giorno. Avevo già sentito parlare dei danni che può arrecare la pornografia, ultimamente però mi si è insinuato questo tarlo, che la pornografia possa avermi danneggiato realmente.
Quando ho avuto gli ultimi rapporti con la mia ragazza ho fatto fatica, perché venivo preso dall'ansia e non riuscivo a stare sul momento. Sono riuscito alla fine a lasciarmi andare e a vivere il tutto come sempre. Ora mi resta quest' ansia però che non va via, che risucceda tutte le volte e che sia danneggiato irreparabilmente per via della pornografia.
Credo che anche se dei danni possa averli fatti buona parte del problema sia la mia ansia, dato che ho avuto questo problema alle mie prime esperienze e dato che riconosco i soliti schemi con cui mi colpisce l ansia, ad esempio come nell' ansia da relazione la paura di perderla oppure i continui test per vedere se funziona tutto come prima.
In ogni caso sono un po' spiazzato e vorrei se possibile avere un vostro parere.
Oltretutto specifico che non si tratta di un calo del desiderio che è presente (forse anche più di prima per via di come stanno andando le cose tra noi) ma quando non mi prende la ansia ovviamente.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Caro Ragazzo,
Oggi in clinica di parla di diagnosi andrò-sessuologica, dopo la quale si potrà parlare di terapia.

A tal proposito la invito a visionare questa video intervista

https://m.youtube.com/watch?v=8FfJfOPxMak

Ed a leggere questa lettura sulla terapia combinata

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/7358-mancanza-d-erezione-la-terapia-integrata-dove-come-e-quando.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ho letto il suo articolo ma non ho ancora potuto vedere il video che guarderò sta sera, ci tenevo a precisare che la uso che faccio della pornografia nonostante sia abbastanza costante non mi da problemi a sospenderlo (ad esempio quando andiamo in vacanza etc, per ora non viviamo insieme). Ho il dubbio che sospendendo la visione possa avere una crisi d astinenza come letto in alcuni vostri articoli, anche se tutte le altre volte non mi è capitato anzi, in periodo come ferie etc non ci penso neanche. mi scoraggia un po' sentire già parlare di terapia dopo due "fallimenti" e comunque 7 anni di "successi".
Oltretutto le difficoltà sono state iniziali, siamo riusciti comunque ad avere un rapporto completo. Speravo in qualche consiglio più diretto per poter tentare di affrontare la situazione da solo e nel caso non sia sostenibile allora rivolgermi a un terapeuta. Non è molto che ho interrotto la psicoterapia, dover riniziare tutto da capo mi spaventa e non è il periodo giusto, lo farò se sarà strettamente necessario.
Grazie :)
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
“Speravo in qualche consiglio più diretto per poter tentare di affrontare la situazione da solo e nel caso non sia sostenibile allora rivolgermi a un terapeuta. Non è molto che ho interrotto la psicoterapia, dover riniziare tutto da capo mi spaventa e non è il periodo giusto, lo farò se sarà strettamente necessario.”

Continua a parlare di terapia senza diagnosi!

La diagnosi stabilirà l’etiologia, e dopo si stabilirà cosa le serve davvero, la psicoterapia non è obbligatoria
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora, forse mi è più chiaro cosa vuole dire valuterò una visita allora. In ogni caso, per quanto riguarda la pornografia, per quel poco che le ho raccontato della mia esperienza ritiene che possa creare qualche problema o portate benefici in generale eliminarla? Grazie cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, nel suo articolo parla di terapia combinata, se decidessi di farmi visitare per avere una diagnosi non saprei qual'è la figura più corretta, lo psicoterapeuta o l'andrologo? Potrebbe andare bene se ne parlassi con la mia psicoterapeuta?

Grazie cordiali saluti
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Andrologo “e” - non “o” - psicoterapeuta/sessuologo clinico.