Femtolasik

Buongiorno a tutti. Ho una miopia di -5,00 a sinistra e -3,75 a destra. Ho effettuato due visite da due diversi oculisti per l'intervento di miopia e sono risultata idonea...uno di questi mi ha proposto invece la Prk, la Femtolasik.
Sono molto tentata ovviamente (a parte per il costo, quasi il doppio) per i vantaggi in termini di dolore post operatorio e recupero visivo immediato.
Avrei però alcuni quesiti:

-ci sono testimonianze di pazienti operati con femtolasik a distanza di una decina di anni?..giusto per sapere se vi sono complicanze a lungo termine
- tra le due tecniche Prk e Femtolasik, è da preferire la seconda se si può scegliere?
-dopo quanti giorni dall'intervento si possono truccare gli occhi?
-una eventuale gravidanza successiva, può inficiare il risultato?

Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
buongiorno signora
Sue domande

1) ci sono testimonianze di pazienti operati con femtolasik a distanza di una decina di anni?.

risposta
Facciamo la LASIK da molti anni
almeno enti, la femtolasik e’ una miglioria della lasik in quanto permette di eseguire un FLAP molto piu’ regolare.
Il femtolaser lo utilizziamo dal punto di vista chirurgico e clinico (approvato da FDA a CE) da circa 10 anni.

2).giusto per sapere se vi sono complicanze a lungo termine

risposta
le complicanze sono quelle della lasik normale

3) tra le due tecniche Prk e Femtolasik, è da preferire la seconda se si può scegliere?

risposta
la scelta non deve riguardare i COSTI (io ad esempio faccio pagare la stessa prestazione chirurgica per tutte le varie tecniche) ma la sua cornea (pachimetria, topografia, tomografia corneale , pupillometria etc etc)
Se ha una cornea abbastanza spessa faccia FEMTOLASIK
Se una cornea sottile e una pupilla larga PRK o LASEK (con la E.)

4)dopo quanti giorni dall’intervento si possono truccare gli occhi?

risposta
Lei e’ sicuramente già bella senza alcun trucco,diciamoalmeno 2-3 settimane per entrambe le tecniche.
Senta il suo medico Oculista curante alle visite di controllo, perchè dipende molto dalle sua capacità di guarigione e dallo stato di guarigione della sua cornea.

5)una eventuale gravidanza successiva, può inficiare il risultato?

risposta
No di certo
Controlli sempre e comunque la sua periferia retinica
anche se non userà più gli occhiali la Retina resta quella di una giovane miope.

buona giornata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013