Ricanalizzazione colostomia

Buongiorno,
6 mesi fa ho subito un intervento per endometriosi, dopo 10gg si è perforato l'intestino e mi è stata confezionata d'urgenza una colostomia (tolti 15cm, il moncone rettale misurava 20cm.) sono stata ricanalizzata 3 settimane fa (sutura trasversale), è andato tutto bene. L'intestino dopo 2 gg ha ricominciato a funzionare quasi normalmente, non ho mai avuto febbre e mi scarico 1/2 volte al gg., ho l'indicazione di non mangiare fibre per un mese.
Infatti le feci hanno cominciato a diventare molto solide ed il chirurgo mi ha prescritto max 4cucc. di olio di vaselina al gg., da circa una settimana lo prendo e sono arrivata solo a 2cucc. al gg. ma prima e dopo la defecazione esce un bel pó di olio arancione. Il medico mi ha detto di sospendere l'olio.

Vi chiedo gentilmente, è solo colpa dell'olio o ci possono essere altre problematiche per cui sarebbe opportuno approfondire?

Tante persone assumono olio di vaselina, perchè a qualcuno fa questo effetto?

Questo sintomo puó compromettere in qualche modo la mia sutura o la buona riuscita della ricanalizzazione?

vorrei tanto tornare alla normalità e so che è una cosa banale rispetto alla salute ma dopo tutto questo tempo a volte mi pesa controllare l'alimentazione, ho paura e mi chiedo fra quanto tempo posso considerarmi 'fuori pericolo' da eventuali complicanze.

se oggi mangiassi una pizza con una birra, potrei compromettere qualcosa?
Sto esagerando solo per capire quanto incide l'alimentazione e per quanto tempo ancora.

Grazie per l'attenzione. Saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
L'olio di vaselina non dovrebbe MAI essere utilizzato (se non per uso OCCASIONALE).
Tra qualche giorno potrebbe iniziare ad alimentarsi in modo normale.
Ne parli con il curante.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta.
Ne deduco che l'olio non mi ha fatto bene, ma essendomi stato prescritto dal chirurgo che mi ha operato sono un pó confusa..
Gentilmente, dopo 3 settimane la sutura sull'intestino si puó considerare cicatrizzata?
Grazie.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12