Sbocco dotto stenone

Salve, sono una ragazza di 23 anni e da un paio di mesi ho notato due palline in corrispondenza di due molari sulle due guance, simmetriche. Il mio dentista dice che sono gli sbocchi dei dotti di stenone della ghiandola parotide e sono normalissimi, mi sembra strano però che si sono accorta di queste due escrescenze solo ora.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
molto verosimilmente il suo dentista ha visto giusto,forse non se ne sara' accorta in precedenza probabilmente a causa di un'infiammazione dei dotti o per una morsicatura accidentale delle guance.....
Buona Serata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi non ho ben capito che intende, lei pensa che ci sia l'infiammazione oppure mi sia morsicata le guance e sono diventati così? Perché il mio dentista non ha proprio fatto riferimento a queste possibilità.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Per caso e' una bruxista?
Se la risposta e' affermativa,la causa della morsicatura potrebbe essere proprio quella.
Flogosi dei dotti di Stenone possono concomitare con scialodoichiti (infiammazoni di natura virale o batterica )o scialoadeniti(infiammazione della ghiandola salivare)
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Si è anche parecchio, infatti ho incominciato a mettere da poco il byte, le guance credo di morsicarmele spesso, infatti si creano talvolta delle bollicine di sangue che poi scompaiono...se la causa sono le morsicature cosa dovrei fare?
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Utilizzi regolarmente il bite.
Ovviamente non sappiamo se i suoi molari presentano una inclinazione verso le guance..... Oppure ha una ipertrofia dei masseteri.Ma questo lo avrebbe notato il suo
dentista e glielo avrebbe fatto presente.....
Nel frattempo se i dotti sono infiammati
tenga disinfettato il cavo orale con colluttori antisettici.
Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Utente
No il byte è inferiore, è il secondo che faccio e sempre inferiore
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non ha importanza.Ho fatto un aggiunta alla precedente risposta.
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Strano che però il mio dentista non mi abbia parlato di infiammazione, l'ha ritenuto normale che siano cosí
[#9]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Controlli la situazione nel tempo...
Cordiali Saluti