Malessere quotidiano da 4 anni

Buongiorno dottori,

come dà titolo da 4 anni, con alti e bassi ho diversi disturbi che mi hanno cambiato la vita e ne hanno drasticamente peggiorato la qualità. Premetto che i vari sintomi sono variati e/o evoluti; mi soffermerò su quelli che ho attualmente. . Premetto che per un mio difetto di orgoglio, non ho mai chiesto aiuto, ne mai ne ho parlato con i miei amici /familiari
Nel Gennaio 2014 dopo assunto per la prima volta nella mia vita una dose di MDMA, mi sento male provando qualcosa di simile a un attacco di panico, confusione, vista offuscata e per l'appunto panico. Poco dopo mi passa e subentra l'effetto della droga. a partire dal periodo successivo mi sono sentito diverso, con un malessere piuttosto frequente, direi quotidiano che dura tutt'ora nel 2017, con alti e bassi. Nel 2015 a seguito di uno svenimento per un calo di pressione la sensazione forse mi ha ricordato il primo malessere e le cose sono peggiorate, ho sviluppato diversi attacchi di panico (li chiamo io così, ma non sono sicuro di cosa fossero) e una forte ansia sociale. Ad oggi, non ho normalmente manifestazioni così intense, ,ma mi capita di avere dei malesseri anche di tipo diversi tra loro, accompagnati da sintomi di varia natura, che si mescolano tra loro.
1.Ansia sociale: benchè io mi sforzi di uscire spesso con gli amici, a volte desisto perchè si tratta di un'ansia molto intensa. Generalmente dura solo la prima mezz'ora (a volte è meno intensa fin dall'inizio, ma non scompare), dopodichè mi sento meglio e più naturale, e torno ad essere me stesso.

2. Malessere legato alla testa, con vista offuscata, stanchezza ,dolore alla testa come una morsa (non intenso, ma persistente), muscoli delle gambe e braccia e si contraggono anche con forza senza volerlo, palpebre tremanti.Queste condizioni appaiono spesso spontaneamente, ma altrettanto spesso mi succedono subito dopo aver defecato

3.Acidità di stomaco, con gonfiore e ripetute eruttazioni spontanee e più interne del normale (come se non le facessi con la "bocca", ma a un livello più basso). Solitamente punto 2. e punto 3. si manifestano insieme, oppure uno è conseguenza dell'altro (non so).

Tutto questo si lega assieme poichè nel momento in cui si manifestano dei sintomi e inizio a stare male non posso far altro che pensarci, e per quanto cerchi di essere positivo, non posso non ammettere di sentirmi depresso.

L'unico rimedio temporaneo che ho trovato a tutto questo (ho preso i primi tempi qualche goccia di ansiolitico, ma non li ho trovati utili) curiosamente è lo sport: dopo una partitella a calcetto o una corsa di mezz'ora generalmente questi sintomi spariscono per ore, in modo sistematico, lasciando spazio o a benerssere, o al massimo a uno strano ma leggero cerchio alla testa. Se esco dopo aver fatto sport generalmente la mia ansia sociale si azzera o comunque diminuisce drasticamente (come mai?).
Vorrei da voi un gentile parere, sono aperto a rispondere a eventuali domande. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non ha mai sentito il parere di uno specialista? Ha mai fatto una terapia specifica per questi disturbi?

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la celere reazione. Nel 2015, in seguito al peggioramento ho fatto 7-8 seduta da una psicologa. Purtroppo non mi sono trovato bene, nè mi è parso utile allora.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Dovrebbe effettuare una visita psichiatrica anche perché rischia di far peggiorare la situazione in modo cronico.
[#4]
dopo
Utente
Ho sempre avuto, ahimè, un riluttanza verso questo tipo di visita, forse perchè odiavo ammettere di avere un problema. In ogni caso ho intenzione di farla a breve. Mi sa spiegare in cosa consiste e che idea si è fatto del mio problema, giudicando da quanto letto?
Grazie in anticipo
[#5]
dopo
Utente
Potrei avere qualche altro parere, gentilmente?

Grazie in anticipo