Intervento di fimosi e ho rimosso il frenulo

Salve, ho fatto oggi un intervento di fimosi e ho rimosso il frenulo. Volevo chiedervi se da subito posso fare la doccia. Il medico mi ha consigliato di lavare con un sapone particolare e di mettere una pomata. Quindi a questo punto presumo che possa fare la doccia tranquillamente. Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Ferrara Chirurgo generale, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza, Chirurgo oncologo 381 13 9
Non lo bagni col sapone per fare la doccia, ma con quello che le ha consigliato il medico che l'ha operato. Per sicurezza le consiglio di chiedere direttamente a lui però. Prego

Dr. Francesco Ferrara - Chirurgo Generale - Colonproctologo
http://drfrancescoferrara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta tempestiva. Il medico mi ha detto già da oggi di farlo... lavandomi con il Fisian e pulendo con il Fisian soluzione. Già da oggi non vedo sanguinamento... purtroppo unico fastidio è il bruciore e le erezioni durante la notte...
[#3]
dopo
Utente
Dottore purtroppo oggi il bruciore è molto forte. Ripeto che non vedo sanguinamenti ma il pene è molto gonfio... è normale ad un giorno dall’intervento? Scusi ma sono molto preoccupato...
[#4]
Dr. Francesco Ferrara Chirurgo generale, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza, Chirurgo oncologo 381 13 9
Si è normale. Segua i consigli giá dati. Prego
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Oggi è il terzo giorno. Questa mattina sembrava andasse meglio. Ho medicato con Fisian e gentalyn, ho notato un livido sulla pelle e purtroppo l’infiammo è tornato... bruciore troppo forte... che è diminuito con l’aiuto dell’oki. La domanda è questa? Possibile che siano i boxer troppo stretti? O rientra tutto nella norma? Quando urino non provo fastidio e la sensibilità del glande stranamente oggi va meglio.
[#6]
dopo
Utente
Comunque ho notato che va molto meglio se copro il pene senza tenerlo “sollevato”. Il medico non mi aveva detto di farlo. Ma leggendo tante domande ho ritenuto opportuni farlo.
[#7]
Dr. Francesco Ferrara Chirurgo generale, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza, Chirurgo oncologo 381 13 9
Mi sembra tutto nella norma. Prego.
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore. Quarto giorno... piccolo sanguinamento dovuto ad erezioni notturne e come sempre tanto bruciore sul glande. Noto una macchiolina rossa... penso sia quella che brucia. Sto prendendo Oki e continuando a disinfettare...
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno. Al quinto giorno la mia situazione è questa. A parte il gonfiore e i dolori per le erezioni notturne... ho sempre questo bruciore sul glande... che mi passa solo se prendo l’oki! Devo dire che riesco a scendere la pelle fino ai punti e a disinfettare tranquillamente... non ho dolore... solo che appena metto la garza passato qualche minuto comincia a bruciare... è normale? Grazie
[#10]
dopo
Utente
Premetto che noto un piccolo arrossamento sul glande e che quando urino non sento bruciore. Urino tranquillamente. Grazie
[#11]
Dr. Francesco Ferrara Chirurgo generale, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza, Chirurgo oncologo 381 13 9
Gentile signore, è normale avere del bruciore in quanto ha una ferita (per di più in una zona molto sensibile) che sta cicatrizzando e che normalmente può impiegare almeno due settimane prima di rimarginarsi adeguatamente e dai 2 ai 6 mesi per rimarginarsi completamente. Quindi stia tranquillo che è tutto nella norma, come le ho già ripetuto più volte in precedenza.

Cordialmente,
[#12]
dopo
Utente
Come sempre gentilissimo dottore. Le faccio un’ultima domanda... sto facendo il bidet lavando con fisian. Non sento cattivi odori neanche nella garza. Volevo chiederle se a 6 giorni posso fare una doccia stando attento a non far cadere sapone o shampoo oppure è meglio aspettare almeno dieci giorni e continuare a lavarmi “a zona”. Grazie mille
[#13]
Dr. Francesco Ferrara Chirurgo generale, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza, Chirurgo oncologo 381 13 9
Sarebbe piú opportuno che chieda al medico che l'ha operato. Prego
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno. A 10 giorni sto facendo la doccia con il fisian. Metto la garza ma senza fare più medicazioni. Qualche punto ha cominciato a cadere. Uno purtroppo (forse) si è staccato troppo presto e quindi ci sono delle perdite che rendono difficile staccare la garza, mi aiuto però con acqua ossigenata. Va bene così? Martedì ho la mia prima visita.
[#15]
Dr. Francesco Ferrara Chirurgo generale, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza, Chirurgo oncologo 381 13 9
Va bene, continui così.
[#16]
dopo
Utente
Grazie dottore. Pensavo di togliere la garza in realtà, per facilitare la cicatrizzazione. Lei cosa ne pensa? Chiederò anche al dottore martedì. Devo per forza aspettare che cadano tutti i punti prima di togliere la garza?
[#17]
Dr. Francesco Ferrara Chirurgo generale, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza, Chirurgo oncologo 381 13 9
Aspetti la visita di martedi