Valori urine fuori range

Salve avrei bisogno di una rassicurazione in merito ai risultati delle analisi di mia madre che ha 81 anni. Dalle sue analisi si evince emoglobina 0.20, sedimenti eritrociti 78 (range 0-15) e leucociti 26 (range 0-15). Ad inizio anno aveva anche emoglobina ma solo a 0.02 e l'urologo le diede una cura per la cistite (un blando integratore a dir la verità). A distanza di tempo i risultati sono di molto peggiorati. Cosa può essere? Devo preoccuparmi? Lei non ha fastidi particolari ad urinare anche se va spesso in bagno. Ultimamente a dir la realtà ha muco nelle feci e il medico la sta curando come sindrome del colon irritabile. Non so cosa pensare e chiedo aiuto a voi. :(
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Ancora una volta si può trattare di una modesta infiammazione vescicale su base infettiva, abbastanza comune nella donna anziana, specie se coesistono disturbi intestinali e non vi è una sufficiente idrataziione. In assenza di sintomi, diremmo per ora solo di insistere nel far bere dell'acqua alla signora e ripetere l'esame delle urine con urocoltura tra alcune settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile risposta. Ho dimenticato di dirle che a mia madre circa una decina di anni fa è stata diagnosticata la vescica iperattiva curata con versiker al momento sospeso perché non vedeva effettivi miglioramenti. Inoltre ho controllato le analisi degli anni precedenti a diverse volte vi era presente emoglobina nelle urine anche se a livelli meno elevati, nonché eritrociti e/o leucociti. In ogni caso lei beve molto durante il giorno. Mi ha di molto rassicurata quindi non vede in questi risultati motivi di preoccupazione, giusto?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Se non eseguita di recente, sarebbe comunque opportuno ripetere una ecografia dell'addome.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, ultima eco effettuata è stata una eco transvaginale in data 31.03.2017 con nulla di rilevante. Deve quindi comunque effettuare una eco addome?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Bah, forse sì, con agio. Ogni qualche anno è comunque il caso.