Klaider e interazione pillola anticoncezionale

Gentili dottori, sono una ragazza di 21 anni, di costituzione sana, ed assumo la pillola Naomi (0,1 di levonorgestrel\ 0,02 etinilestradiolo), da più di un anno, senza aver mai avuto effetti collaterali, e senza aver mai avuto malattie sessualmente trasmissibili. A causa di un'infezione però, è stata prescritta al mio fidanzato, dal medico specialista, una cura di 10 giorni, a base di compresse di KLAIDER 150, da assumere contemporaneamente con una pomata antimicotica. Il medico ha però anche specificato, che per evitare di passare l'infezione anche a me, e avere dunque una ricaduta, anche io debba assumere questo stesso farmaco (il Klaider 150), per 3 compresse in una settimana (una il Lunedì, una Giovedì e una Domenica).
Avendo fatto una piccola ricerca su internet, ho appreso che il principio attivo di queste compresse (Fluconazolo), potrebbe avere delle interazioni con gli ormoni della pillola, con dei casi di gravidanze indesiderate registrati, con delle determinate quantità di farmaco (non specificate).
La mia domanda è dunque, questo particolare farmaco (Klaider 150), ha delle interazioni con la pillola che assumo? e se sì, dopo quanti giorni dalla fine dell'assunzione del farmaco, posso avere dei rapporti completi senza timore di una gravidanza indesiderata? Bastano i canonici 7 giorni?
Grazie mille delle eventuali risposte.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
gentile utente
il farmaco non interferisce con l'efficacia contraccettiva della pillola

Tommaso Vannucchi