Perdita energie alcool e facilità aumento peso

Salve, ho 35 anni, peso 48-49 kg e sono alta 157 cm. Sono donna.
Da un pò di tempo a questa parte ho notato che, bevendo abitualmente vino, birra o alcoolici in genere oltre i due bicchieri, il giorno successivo sento una grande perdita di energie, mi vengono meno le forze e divento di cattivo umore. Praticamente, non ho la forza di fare nulla, non riesco nemmeno a fare le mie camminate sportive quotidiane. Vedo le cose in negativo, e sembra che tutto cambi in peggio.
Inoltre, tendo ad aumentare di peso, di due kg o più. Per tornare alla normalità, devo smettere di bere del tutto alcool, e riesco a recuperare le forze ed il buon umore dopo "soli" 7 giorni!!! Mi sento una vera schifezza, insomma.
Periodicamente, sento il bisogno di bere, e di provare un pò di ebbrezza, è come se fisicamente mi mancasse proprio quella sostanza.
Vorrei sapere: quali sono le cause che scatenano la perdita di energia, il cattivo umore? C'è un modo per non ingrassare, se si eccede col bere?
Mi piace bere per gola, ma in passato ho esagerato con le dosi, anche giornaliere, per combattere degli eventi stressanti nella vita privata.
Non vorrei privarmi del tutto del piacere di bere ma, se questa cosa dovesse comportare seri danni (come sospetto da tempo), allora preferisco smettere.
Che cosa mi consigliate di fare? Grazie.
Bea.

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se l’uso di alcool è smodato il cambiamento di umore è una logica reazione all’uso di esso.

L’utilizzo di alcool in questo modo è indicativo di un disturbo di Dipendenza.

Le bevande alcoliche inoltre sono caloriche per cui l’aumento di peso è possibile.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gent. mo Dottor Ruggiero, sono ancora in tempo per scongiurare questa dipendenza?
Devo smettere di comprare alcoolici del tutto?
Devo evitare tutte le situazioni in cui posso incorrere nell'alcool?
Ancora grazie.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il problema è che una dipendenza si affronta trattandone le dosi progressivamente non eliminandole improvvisamente in quanto l'atteggiamento è quello poi di avere un craving maggiore.

L'uso dell'alcool come "autoterapia", per gestire alcuni momenti complicati o degli stati di umore, indica una dipendenza non in correlazione con la dose di alcool assunto.

Pertanto va gestita la condizione in tutte le sue sfaccettature.
[#4]
dopo
Utente
Salve, Dottore.
Ho fatto delle "prove".
Per circa 15 giorni, ho provato a impormi di bere solo un bicchiere di vino rosso a cena, sorseggiandolo lentamente. Sono riuscita nell'obiettivo, e adesso sento sempre meno il bisogno di bere alcool. Dopo 2-3 giorni, però, sento sempre una fatica leggera nel risveglio, vorrei dormire di più, quindi mi alzo con lentezza. Non ho più disturbi dell'umore.
Come devo procedere, adesso? Vorrei riuscire a smettere di bere quasi del tutto, concedermi magari soltanto una birra 1 volta a settimana, oppure ogni 15 giorni. O mai.
Grazie.
Cordiali saluti.