Contatto con sangue

Gentili Dottori,
Vi racconto quanto mi è successo e vorrei sapere se c’è stato un rischio di contagio per HIV o epatite.
In palestra una persona perdeva sangue dal naso e lo stava tamponando con dei fazzoletti, uno di questi fazzoletti è caduto a terra e io senza riflettere l’ho raccolto per buttarlo via. Dopodiché mi sono lavata le mani. Il fazzoletto era ovviamente pieno di sangue e io al momento avevo delle piccole ferite intorno alle dita (non sanguinanti in quel momento). Ho corso dei rischi, in entrambi i casi sareste così gentili da spiegarmi il perché.
Grazie mille per la risposta
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Nessun rischio di contagio HIV
Saluti!
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
Mi può spiegare perché, il sangue era “fresco” e io mi sono sporcata le dita in corrispondenza di queste piccole ferite.
La ringrazio tanto per la sua disponibilità e gentilezza