Un mese ho iniziato ad avertire dei soffi al cuore

Salve , sono una ragazza di 17 anni e da più di un mese ho iniziato ad avertire dei soffi al cuore , delle presunte extrasistole. Esse si sono verificate la prima volta quando ho cominciato a fare attività fisica , in quel momento non stavo facendo cardio, ma semplicemente dei piegamenti è appena finiti mi sono alzato e ho sentito questa strana sensazione al cuore , è come si si fosse fermato e dopo tutti gli altri sintomi erano stati a causa della mia ansia e ipocondria. Durante lo sforzo se mi vengono me ne vengono 2 o 3 nell arco di 30 secondi , poi non ne vengono altre , e nel mentre controllo sempre il battito , quando facevo cardio arrivava anche a 195.
Poi non vengono ogni volta che sono sotto sforzo , non saprei in base a cosa. Comunque sono già andato a fare un elettrocardiogramma e una visita pneumologia essendo lievemente asmatico , l’ elettrocardiogramma è risultato con battiti regolari e tutto normale , riguardo la visita pneumologica mi hanno detto che non possono le extrasistole non hanno nessun collegamento con l’asma e comunque mi hanno prescritto una cura per 3 mesi a base di foster per i miei giramenti di testa che mi arrivano senza motivo anche stando seduto(forse iper ventilazione).
Quindi ora avendo fatto l’elettrocardiogramma ma senza problemi , mi consiglia di fare un elettrocardiogramma sotto sforzo ? E sopratutto devo preoccuparmi per la mia vita?
Grazie buona giornata.
Ps. Volevo aggiungere che quando mi vengono inizio ad avere una strana senzazione agli occhi , tipo pupilla dilatata ,poi una pressione al centro petto e trema poco il braccio sinistro(questo probabile per L esercizio e avendo magari il braccio sinistro più debole allora fa più fatica e trema).
Grazie ancora.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Tenga conto che tutti i broncodilatatori non solo aumentano la frequenza e favoriscono della banali extrasistoli (chi piu' chi meno).
Dato che fa sport programmi con tutta calma un ECG sotto sforzo che confermera' la banle benignita' di quelle extrasistoli.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Salva dottore , sono andato dal mio medico di base e dicendogli questi problemi mi ha dato L impegantiva di un ecg holter 24h , e un altra per rivedere il pneumologo per cambiare il broncodilatatore. Ho provato a smettere di prendere il broncodilatatore penso da ormai una settimana e devo dire che non le ho più avute , tranne ieri e oggi ,oggi ero fermo in piedi e mi sono venute sotto uno stato di ansia e saranno state 3 o 4 , che poi mi hanno rovinato le successive 2 o 3 ore a causa di preoccupazioni. Essendo un soggetto ansioso e ipocondriaco è possibile che stia alterando la tachicardia ? Anche perchè ora sotto sforzo sento il cuore pompare molto ma senza extrasistole , mentre quando prendevo il broncodilatatore le avevo sia sotto sforzo che sotto ansia, dice che c’è urgenza di fare L ecg holter?
Volevo aggiungere che ogni mattina(e non solo) sono sotto ansia non so per quale motivo e mi sento sempre un bruciore/fastidio tra il petto e “la conca del collo) penso dove ci siano i pronchi e mi viene sempre L istinto di premere /massaggire per farlo passare, per esempio ora disteso sul divano ho premuto e sento fastidio , possono essere piccoli attacchi di panico ? Grazie per la disponibilità
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Sono problemi ansiosi
Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Grazie per i tempi di risposta molto brevi , ed esse arrivano così senza preavviso ? Sempre stato ansioso e solo ora arrivano , non ci possono essere rimedi (anche naturali)per evitarle? Buona serata
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
guarsi finoa. migliaia di extrasistoli al gioeno sonomconsiderate nella norma
se vuole programmi un holter cardiaco