Sanguinamento gengivale abbondante

Gentili Dottori,
vi scrivo in quando da circa un mesetto ho abbondanti perdite di sangue dalla gengiva.
Mi sono sottoposta ad una visita odonotoiatrica, dopo la quale sono stata sottoposta ad una detartrasi.
Il sanguinamento però non è affatto cessato e la cosa che mi crea preoccupazione è l'abbondanza con la quale si manifesta.
Proprio questa mattina, guardando allo specchio durante lo spazzolamento, avevo i denti ricoperti di sangue color rosso vivo. Mi è venuto un colpo.
Nel pomeriggio mi sottoporrò ad una otp per valutare l'estrazione di un dente del giudizio, ma da quella potrebbero essere rilevate anche le cause di questo sanguinamento?
Oltre a prodotti ad uso topico, potrebbe essere necessario iniziare qualche altro genere di terapia farmacologica?

Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
il sanguinamento spontaneo e' sintomo di gengivite che e' la prima manifestazione della malattia parodontale.
La panoramica non serve,e' necessario un esame parodontale accurato che preveda
ispezione gengivale,indice di placca,sondaggio,presenza di retrazioni,grado di mobilita', il tutto completato con Rx Full Endorale.Vanno valutate anche malocclusioni e parafunzioni.
Lo specialista di riferimento e' il Parodontologo.
Le invio un link informativo

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/5333-la-parodontite.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la gentile risposta.
Ho dimenticato di specificare che il sanguinamento non è spontaneo, ma avviene durante lo spazzolamento dei denti.

Per il resto non ci sono altri sintomi, la gengiva non è dolorante, solo leggermente arrossata.

L'otp è programmata per l'estrazione di un dente del giudizio inferiore, non per altro.

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Alfredo Raguzzini Dentista 16
Il sanguinamento gengivale anche spontaneo o non è un indice di campanello d allarme.
Generalmente la causa e la placca batterica ma va anche ricercate tre cause tipo
Ormonale
Protesi non congrue
Alcuni farmaci antipiastrinici.
Cmq le consiglio nel frattempo di usare un collutorio a basa di clorexidina e una visita dal paleontologi
Cordiali saluti

Dr. alfredo raguzzini