Depersonalizzaione

Buongiorno,
Ho sempre sofferto di ansia e doc curate anni fa con la terapia cognitivo comportamentale he mi aveva aiutato molto,
A causa di questi disturbi ho fatto molte e molte ricerche su internet e ho aumentato sempre di più la convinzione di essere in realtà affetta da derealizzazione e depersonalizzazione e che probabilmente sono psicotica.
Tempo fa in seguito ad un pomeriggio passato molto in fretta in cui non mi ero accorta che fosse già ora di uscire da lavoro ho iniziato ad aver paura di aver perso il senso del tempo e facendo ricerche su internet avevo appunto scoperto che poteva essere un sintomo della derealizzazione e la paura di poterla avere mi metteva nelle condizioni di controllare continuamente l'ora per capire se mi accorgevo o no di quanto tempo passava da una volta all'altra...un vero circolo vizioso.
questo problema l'ho superato smettendo di fare prove.
Ma sempre in quel periodo avendo letto della depersonalizzazione una sera guardandomi allao specchio mi ero vista diversa e ho iniziato a pensare di non riconoscermi più e che forse stavo impazzendo e anche li andavo a contrallarmi ogni momento per vedere se mi riconoscevo e più lo facevo più non mi sentivo io...ecco questa cosa mi è rimasta ed è forte a tal punto da impedirmi a volte anche di farmi la doccia per non dovermi asciugare I capelli davanti allo specchio e quindi dover provare quelle sensazioni, Sensazioni tra l'altro a cui più penso e più mi fanno crescere l'ansia e aumentano. secondo voi si tratta davvero di depersonalizzazione o è più un fattore di autosuggestione? Voglio precisare che quando sono così presa da questi sintomo e pensieri sono assolutamente centrata solo su me stessa a tal punto da non riuscire ad entrare in sintonia con il resto delle persone. Sono in cura da una psicologa e a volte cerco di fare tcc imparata anni fa che mi aveva aiutato ma questa cosa dello specchio non passa.
Cosa ne pensate?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

da come descrive la problematica sembra di più un sintomo d'ansia/ossessivo, che non la derealizzazione o depersonalizzazione...

Ciò non toglie che si debba fare chiarezza e trattare in ogni caso il disturbo.

Non ho capito che cosa significa: "Sono in cura da una psicologa e a volte cerco di fare tcc imparata anni fa"

Lo psicologo NON può curare; è lo psicoterapeuta che può impostare un trattamento psicoterapico, ma che cosa vuol dire che cerca di fare tcc?

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, ma a me capita proprio che io mi spaventi quasi di me stessa, come se non mi riconoscessi in quella situazione...non so se mi capisce...come se mi dicessi...ma com'è possibile che ho pensato tutto il giorno a quello? un senso di estraneazione del me...