Il medico urologo vedendo tale situazione valuta i risultati come severi

Gen.mi dottori

Sapreste spiegarmi una cosa a mio parere molto strana e singolare ? Vi spiego …

Io ho 50 anni, sono in cura per IPB, ho una prostata di discrete dimensioni ( 2x) , assumo una compressa di Silodyx 8 mg al giorno.

Mi spiegate per cortesia perché quando faccio la uroflussometria a vescica piena, il flusso è debolissimo e alla fine addirittura intermittente, mentre quando sono tranquillamente a casa il flusso è quasi normale, certo , non come quello dei 20 anni, ma non così debole !?!

Giustamente il medico urologo vedendo tale situazione valuta i risultati come “severi” e mi pare faccia fatica a comprendere che soltanto in quell’occasione si manifesta la difficoltà di minzione, mentre nella vita quotidiana non accade.

Sapreste darmi una spiegazione ?
Grazie infinite !
Antonio
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Evidentemente perché esegue la flussometria con la vescica troppo piena. E' normale che una vescica molto distesa si contragga di meno, questo ha anche una semplice spiegazione fisica (legge di Laplace). In talune situazioni squilibrate è sufficiente una distensione vescicale innaturale per causare addirittura una ritenzione completa, dopo una ecografia od anche dopo una flussimetria. Lo specialista astuto è in grado di definire queste situazioni e comportarsi di conseguenza, alla prossima occasione le consigliamo di non ubriacarsi d'acqua, bere solo mezzo litro anche se magari per percepire lo stimolo dovrà attendere un po' di tempo in più.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie ! ... E' vero ... mi capita anche dopo l'ecografia con conseguente risultanza di discreto residuo post minzionale ...
A quanto pare il mio urologo forse non è così astuto ... mi ha prospettato addirittura un intervento chirurgico e prescritto Avodart ! ... Io gli ho detto che l'Avodart per il momento non mi sentivo ancora di assumerlo : ho 50 anni e mi sento ancora ... "giovane" ! ... mi capisce, vero !?

Sbaglio ???
Grazie ancora ...
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ma cosa dice? Gli urologi sono tutti indistintamente astutissimi ... :-)
[#4]
dopo
Utente
Grazie ! E' stato molto chiaro ed esaustivo !

grazie davvero per il vostro prezioso servizio

Cordialmente
Antonio