Intolleranza al lattosio

Buongiorno,
vi scrivo perchè non so più a chi rivolgermi per avere delle direttive chiare in merito all'intolleranza al lattosio che ho da poco scoperto.
Dopo anni di problemi intestinali, dolori, esami e test vari ho deciso di fare privatamente il BREATH TEST al quale sono risultata positiva. ( Il valore massimo in ppm è stato 140 dopo 180 min. dall'assunzione del lattosio ).
Il mio medico di base mi ha detto di evitare latte, formaggi, yogurt ma di mangiare tranquillamente prodotti come biscotti, merendine, affettati perchè secondo lui il lattosio presente in questi è una minima quantità che non mi fa male.
Sono stata 4 giorni fa da una gastroenterologa che è stata molto più esaustiva ma al contempo mi ha dipinto un quadro della mia intolleranza che non mi sarei aspettata.
Mi ha detto di evitare TUTTO ciò che contiene lattosio per almeno 3 mesi, devo quindi cambiare anche la pillola anticoncezionale e le pillole che assumo per l'emicrania. Inoltre mi ha consigliato l'assuzione di Reuflor 5 gocce al giorno per 7/10 giorni, Biocarbone Plus ( che non ho ancora acquistato perchè c'è scritto che contiene proteine del latte) e Lactigest al bisogno e da prendere tutte le sere prima delle mie pillole finchè la ginecologa e il neurologo non mi cambiano le cure.
Ho però alcuni dubbi e provo a chiedere a voi se potete aiutarmi a fare chiarezza.
- Assumendo Lactigest ogni sera prima delle pillole non avrò effetti collaterali o pian piano mi farà sempre meno effetto?
Nel bugiardino c'è scritto che posso assumerne fino 12 al giorno, ma per quanti giorni? non c'è un limite o un massimale d'assunzione ?
Inoltre c'è scritto che 1 pillola copre fino a 100 ml di lattosio.. ma come posso sapere quante prenderne prima di mangiare per esempio una lasagna o una pizza ?
Se sono al ristorante e prendo più portate, dovrò assumere una pillola prima di ogni piatto o hanno una copertura di tempo sufficiente per coprirmi per la durata di un pasto di almeno un paio d'ore ?
- Ho letto che molto spesso questa intolleranza è momentanea, come posso capire se anche la mia lo è o è definitiva ?
- Posso assumere il Biocarbone plus anche se contiene proteine del latte ?
- nel periodo di " disintossicazione " è meglio non assumere prodotti senza lattosio ( la gastroenterologa non me lo ha specificato ), perchè ?
C'è differenza nelle diciture : DELATTOSATO, SENZA LATTOSIO E SENZA LATTE ? Quali tra questi prodotti posso assumere ora e in futuro ?
- Quali formaggi posso mangiare ? e sopratutto per quanto concerne il grana deve avere una particolare stagionatura per poterlo assumere tranquillamente ?
Ora che sto facendo il periodo di disintossicazione devo evitare anche il grana sulla pasta ?
- dopo il periodo di " disintossicazione " si può piano piano reintegrare il lattosio e avere una soglia personale di tollerabilità, ma la gastroenterologa mi ha detto che io non potrò più assumerlo per tutta la vita. E' normale ?
Cordiali saluti e buona giornata
Jessica
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Condivido quando le ha detto la collega gastroenterologa..

Può assumere il Lacdigest alla dose di 2-3 compresse prima di una pasto con presenza dubbia o sospetta di lattosio.

Deve eliminare il lattosio e non le proteine del latte.

L'intolleranza può ridursi nel tempo....

La soglia di tollerabilità e personale

Ecco un articolo di riferimento per chiarire alcuni suoi dubbi:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1025-intolleranza-al-lattosio.html

Cordialmente

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)