Cardiomiopatia ipertrofica

Buongiorno,
Ho 35 anni e da circa di 18 anni pratico attività sportiva quali corsa, ciclismo, nuoto e attrezzistica in palestra, variando a piacimento durante l’anno.
Non ho mai avuto grandi problemi di salute e solamente nell’ultimo anno e mezzo mi è stata diagnosticata l’ipertensione essenziale.
Premetto che in famiglia dalla parte di mia madre soffrono praticamente tutti di ipertensione così per me non è stata una novità...
Ieri mi sono recato da un cardiologo per effettuare una visita in quanto, data l’eta Che avanza e la voglia comunque di continuare ad effettuare attività sportiva, volevo essere sicuro di non avere problemi.
Purtroppo il dottore a seguito di visita ecg ed ecografia Ecocolordopler ha usato toni abbastanza severo dicendomi che mi alleno troppo e che ho un cuore ipertrofico.
Onestamente sono preoccupato, perché non ho alcun sintomo e non capiscono meno da quello che mi è stato detto se la mi condizione è patologica o se è semplicemente la condizione di chi, come me, si è sempre allenato ed ha sostenuto sforzi intensi.
Per maggiore chiarezza allego il risultato dei test eseguiti.
Ringrazio anticipatamente per l’attenzione dedicatami

SUPERFICE CORPOREA 2.4

Fattori di rischio: familiarità ipertensione eccesso ponderale

Svolge attività fisica molto intensa senza riferire disturbi

E.O. non contributivo (TSA non soffianti)

ECG ai limiti: artriogramma anomalo

ECOCARGIOGRAMMA:

Aorta: valvola regolare con V max 1.3; lieve insufficienza

Bulbo ai limiti max 3.77; porzione tubulare ingrandita 4.1, arco ingrandito 4.3. Atrio sx lievemente ingrandito (area 24.5, area indicizzata 10/m2, valore max di riferimento 9/m2). Lieve insufficienza mitralica; E>A

Ventricolo sx di dimensioni ai limiti max in considerazione della supericie corporea: VTD 161 ml. Spessori parietali aumentati (SIV 1.2 – PP 1.2) FE normale; non alterazioni della cinetica. Sezioni dx normali.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Dai dati che lei ha riportato risulta cher lei abbia una buona funzione di pompa ma con volumi e spessori aumentati.
Non sono, fortunatam,ente, certo valori di miocardiopatia ipertrofica che non ha una buona prognosi.
E' il risultato di abnni di abuso da parte sua del suo cuore.

Unico rimedio il detraining, cioe' interromperer le attivita' cosi' intense favorendo il cammino e l'uso della bicicletta come mezzo di spostamento, cosi potra' anche ridurre il suo peso.

Data la seppur modesta insufficienza valvolare aortica, data la volumetria aumentata dell'atrio sinistro, sono consigliate piccole dosi di ACE inibitori.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, la ringrazio per la pronta risposta; seguirò il consiglio.
Le chiedo gentilmente solo di sapere se ciò che ho causato con gli abusi di sport è un processo reversibile e se il valsartan 160 mg con il quale sono in cura è un ACE Inibitore
Ringraziandola ancora porgo cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non e' un ACE inibitore ma un sartano, che svolge un'azione del tutto simile.
se sia una situazione reversibile (ed io penso di si) lo si vedra' nei mesi a venire con l'interruzione dello sport.
Tra 4-6 mesi ripeta una ecografia cardiaca.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio del tempo dedicato
Buona serata