Aortica

Salve,
mi chiamo Iuri ed ho 47 anni, nel penultimo ecocardio eseguito tre mesi fa vi era il solito prolasso mitralico minimo ed un aneurisma al setto interatriale (shunt non evidente a riposo, dubbio su valsalva ) diagnosticato 4 anni fa in funzione di extrasistole che iniziato a percepire (mai fatto eco prima per vs info), poi ho fatto molto sport quest'estate ed ora mi sento un po' affaticato ed anche un po' mortificato. Ho fatto un altro eco che recita esame invariato rispetto al precedente di soli tre mesi fa nelle conclusioni vi è solo il prolasso mitralico lieve, ma hanno segnalato anche la valvola aortica tricuspide lievemente ispessita con insufficienza minima. L'ecocardiologo e la macchina sono gli stessi. Questo mi lascia un po' perplesso poiché io lo collego naturalmente al troppo sport che avevo fatto per tenermi in forma ed allo stato di affaticamento attuale. Ho eseguito anche un test da sforzo negativo.
Allora avrei qualche domanda per i cortesi medici on line:
1) a 47 anni con un prolasso mitralico minimo (alcuni medici segnalano lieve) uscire in bici per 2-3 ore (due o tre volte a settimana) con media sui 120 bpm e tre o quattro picchi da 155 bpm circa da uno o due minuti l'uno può danneggiare la valvola aortica in una decina di uscite? durante i picchi di sforzo, a volte percepivo qualche extrasistole non sempre. Test da sforzo eseguiti un paio di volte all'anno negativi l'ultimo un mese fa senza aritmie.
2) Questo ispessimento lieve, non presente qualche mese fa, è un preludio ad una degenerazione della valvola aortica?
3) Posso continuare a fare sport non superando i 150 bpm in funzione dell'età? Il cardiologo che ha fatto l'eco mi ha detto che l'esame è invariato. Questo mi ha lasciato un po' perplesso.
4) Per scrupolo chiedo anche se foste a conoscenza del fatto che la terapia vaccino contro le faringiti croniche che ho iniziato a fare l'anno scorso e ripreso anche quest'anno con ISMIGEN (lisato batterico liofilizzato) possa causare questi incidenti sulle valvole (otorino mi ha segnalato di no, ma vorrei l'opinione cortese di un cardiologo).

Non ho ancora sentito il mio cardiologo, dopo l'ultimo eco che segnalava l'aortica lievemente ispessita, io però sono un po' affaticato ed anche preoccupato avendo una vita professionale piuttosto impegnativa che richiederebbe una forma un po' migliore di quella che ho ora e vorrei avere l'opinione di un cardiologo che abbia eventualmente in cura un caso come il mio. Tutti i miei sforzi a livello di attività fisica sono orientati a mantenermi in forma, ma non vorrei aver esagerato in questi due mesi. Sarei veramente mortificato fosse così. Il cardiologo mi ha sempre detto potessi fare sport, ma mai specificato per quanto tempo al giorno e fino a che frequenza cardiaca. Io mi taravo ad un po' meno delle prove da sforzo quando arrivo a 155/160 bpm. Spero veramente di non aver scatenato io problema dell'iniziale lieve ispessimento aortico.

Grazie mille,
Iuri
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei non riporta ne' gli spessori del ventricolo sinistro ne' il suo volume, che probabilmente saranno aumentati data l'intensa attivita' fisica.
Per tenersi in forma non occorre cercare di essere Gimondi , Bolt o Rambo.
Peer tenersi in forma occorre solo camminare ogni giornop almeno un' ora a passo svelto ed usare la bici se possibile come mezzo di trasporto.
palestre etc non fanno bene neppure al cuore piu' sano.
Raggiungere e mantenere frequenzae elevate non porta ad alcun beneificio

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott.

messaggio molto chiaro e ne farò buon uso. La ringrazio molto della franchezza.

Ecco le info che ho omesso ed il testo de:

Ventricolo sx
Telediastole 52mm
Telesistole 28mm
Setto interventricolare
Telediastole 10mm
Telesistole 14mm
Parete posteriore
Telediastole 10 mm
Telesistole 17mm
Ventricolo sx non dilatato EDV/ESV: 120/37 mm con frazione di eiezione globale 69% in assenza di alterazioni distrettuali della cinetica. Ventricolo dx nella norma.
Billowing Valvolare mitralco minimo di entrambi i lembi. Valvola aortica tricuspide lievemente ispessita con insufficienza minima.
Conclusioni:
Prolasso valvolare mitralico di grado minimo.
Esame invariato rispetto ai precedenti.

Avrei un paio di altre domande:
Crede che l'affaticamento che percepisco possa dipendere da questa nuova insufficienza minima aortica?
Crede che possa peggiorare essendo stata così rapida la sua comparsa, due mesi fa avevo un eco dello stesso cardiologo che recitava aortica insufficienza assente?

ovviamente limiterò l'attività fisica a ciò che mi segnalava. Le chiedo però se ritiene, in funzione del quadro, anche se capisco non sia completo via internet, che possa spingermi a frequenze aerobiche di 125 bpm per la mia età (47 anni), anche perché sto seguendo delle sedute in acqua per irrobustire i muscoli della schiena che mi causano dolori poiché poco sviluppati a detta dell'ortopedico e più o meno arrivo a 125-130 bpm per pochi secondi (le ho fatto un esempio stupido per capire se devo cambiare le mie abitudini a parte limitare l'attività in bici ovviamente).

Infine crede debba preoccuparmi di questa diagnosi o potrebbe mantenersi minima per anni in funzione della sua esperienza?

Grazie ancora moltissimo,
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei ha una eco sostanzialmente normale da cio Che lei riporta.
L attività di piscina che se. esegue Le farà niente altro che bene

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Proverò a stare un po' più tranquillo ora in tutti i sensi. Grazie mille

le chiedo l'ultima cosa nel caso mi dica pure che non ha senso ciò che le dico, con la franchezza di cui sopra.

Da un annetto ho questo sintomo:

percepisco una leggerissima extrasistole a riposo (a volte le percepisco più evidenti, ma senza l'effetto che segue), poi nei secondi successivi caldo a testa, collo e mani. Senza capogiri (finora lo dico scaramanticamente). Ho messo il cardio frequenzimetro dopo alcuni pasti (quando più probabile) ed ho notato che il battito sale da 55 bpm a 62-63 bpm. In 20-30 secondi tutto rientra ed il battito ritorna a 50-55 bpm circa.
La frequenza di questi episodi è di uno o due al giorno mi è appena capitato per esempio (mi sembra più frequente dopo i pasti, ma a volte li ho anche lontano) a volte trascorrono giorni e non li sento. Ho un ernia iatale non complicata e soffro di reflusso basico molto lieve direi.
Pensa di poterlo correlare con l'insufficienza mitralica o aortica minima che in un battito ogni tanto non sia poi così minima o ad altro?
Per onestà le dico che il cardiologo che mi segue dice che è un sintomo legato al sistema neurologico, ma percepisco che mi voglia dire che non sia significativo. Invece per me è piuttosto fastidioso.

La ringrazio anticipatamente della risposta e le faccio i complimenti per la disponibilità, non semplice da trovare. Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Tutti i valori di frequenza che lei riporta sono perfettamente normali

Se ne faccia una ragione

Cecchini