enterocoilte virale da stress

Salve, mi chiamo andrea albanese ed ho 28 anni. premetto nel dire che sono una persona molto ansiosa nel senso che sono molto preciso nelle cose che faccio e cerco sempre di farle bene, Sono una persona che si prende di nervoso anche se vedo una piccola cosa fuori posto. Detto questo spesso e volentieri si accumula il nervoso sul colon attraverso episodi di colite. Per piccoli episodi intendo: un esame universitario, un avvenimento importante, una partita di calcio gIocata male, giornate pesanti a lavoro ecc... questi sono solo dei piccoli esempi di attività quotidiane che svolgo giornalmente ( sono una persona iperattiva ). Questa estate mi è capitato due volte ( ed in entrambi i casi c'e' stato un episodio) di soffrire di colite/enterite accompagnati sempre da diarrea, inappetenza, mal di testa, debolezza, sintomi di decimi ecc...In entrambi i casi come dicevo ho notate 2 episodi: - il primo venivo da un periodo pesante a lavoro e stavo per partire in vacanza. - il secondo mi sono reso conto che a parte il caldo siciliano di 50 gradi, stavo facendo troppe cose senza riuscire ad eseguirle e programmarle bene. Il mese scorso PARADOSSALMENTE ho avuto poche cose da fare e non ho avuto assolutamente nulla. Adesso stessa identica cosa dell'estate: se analizzo cosa è successo nei giorni scorsi e cosa c'è in programma? ho avuto 2 giornate pesanti a lavoro e sto preparando la mia discussione di laurea che avverrà tra una settimana, per di più fuori sede quindi aereo , biglietti parenti ecc.... HO CAPITO QUINDI CHE SOSTANZIALMENTE NEL MOMENTO IN CUI ACCADONO QUESTI AVVENIMENTI QUOTIDIANI NON RIESCO A CONTROLLARE LA TENSIONE/EMOZIONE E SI SCARICA IN QUESTO MODO attaccandomi al colon/intestino CHE PER ME è MOLTO FASTIDIOSO. MAGARI MI SI ABBASSANO LE DIFESE IMMUNITARIE DEL COLON NON SAPREI MA DI CERTO SONO CONVINTO CHE CE UNA CORRELAZIONE. QUELLO CHE MI CHIEDO: è POSSIBILE CURARE QUESTA COSA E RIUSCIRE A CONTROLLARE QUESTA COSA SENZA CHE MI VENGANO QUESTE PICCOLE PATOLOGIE? ps TRA QUALCHE SETTIMANA INIZIERò DELLE LEZIONI DI YOGA IN MANIERA SPORADICA CIOè 2-3 VOLTE AL MESE) GRAZIE IN ANTICIPO
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Molto probabilmente solo intestino irritabile.
Faccia una visita gastroenterologica per conferma.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia