Da un anno e piu soffro di ansia e attacchi di panico

Salve, ho 20 anni e da un anno e piu soffro di ansia e attacchi di panico..gia da molti anni avevo extrasistole rare che venivano e poi sparivano, sin da piccolo sono sempre stato leggermente ansioso in generale ma erano sintomi passeggeri e veloci dovuti al momento come compiti a scuola partite importanti a calcio e viaggi, avvertendo queste extrasistole mi sono spaventato e ho iniziato a fissarmii e a farmi controllare spesso da cardiologi che mi hanno sempre detto che era tutto perfetto, Ma io ho paura sempre ho bisogno di continue visite per tranquillizarmi, mi fisso su qualsiasi dolore mi venga, tutto è iniziato da quando vidi morire in campo morosini e altri calciatori E poi quando sento che alcuni ragazzi senza motivo muoiono anche se non avevano malattie al cuore e penso che anche io possa così cosi, anche i calciatori erano controllati cotinuamente per giocare e però muoiono in campo...Non mi capacito ho paura...poi sento quate extrasistole e mi spavento...un anno fa mentre ero con un amico avverto questo sensazione bruttissimadi ansia con giramenti di testa e difficoltà difficoltà respirare e dopo molte visite al cuore il dottore mi manda dallo psicologo con cui sono ancora in cura adesso alľasl...ho scoperto gli attacchi di panico e ho imparato a gestirli rispetto a prima ma comunque passo periodi infernali non vivo più bene come un temp...penso sempre alľansia e al fatto di essermi rovinato la vita è che sto buttando gli anni più belli...ho spesso paura di uscire e di allontanarmi di casa..se lo faccio però non riesco a divertirmi e a vivermi bene il momento e ho paura anche di andare a lavorare e ho smesso di giocare a calcio per paura di sforzare il mio fisico e il cuore anche se mi hanno rassicurato che non ho problemi..Non ce la faccio piu come devo fare? Perché ragazzi giovani muoiono senza un motivo; stanno bene e poi muoiono di cuore? Non mi capacito ho paura
[#1]
Dr. Luciano Rombi Psicologo 4
Buongiorno mi sentirei di consigliarle di valutare con lo psicologo che lo segue all'ASL, l'opportunità di apprendere il Training Autogeno. È una metodologia di rilassamento psicofisico che le permetterebbe di gestire meglio sia gli attacchi di panico sia la forma di ipocondria che lei ha sviluppato attorno alla tematica cardiaca.
Un cordiale saluto,
dottor Luciano rombi

Dr. Luciano Rombi
Psicologo e Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore grazie per la risposta dirò alla mia dottoressa questa cosa, volevo solo raccontarle una cosa, stamattina verso le sei del mattino ero a letto ero mezzo sveglio e mezzo dormiente e ho iniziato ad avvertire molte extrasistole...Non capisco ce non ero ansioso in quel momento perché dicono che le mie extrasistole sono di livello ansioso...è pericoloso avere e queste extrasistole? È pericoloso può danneggiati ip cuore in futuro?
[#3]
Dr. Luciano Rombi Psicologo 4
Per correttezza le suggerirei di parlarne con la terapeuta che la segue. Se le hanno diagnosticato l'origine ansiosa di questo disturbo allora le reitero quanto sopra detto.