Interpretazione referto h2 breath test al lattulosio

Buongiorno
Gentile staff medico vi scrivo perchè da diversi anni soffro di disturbi intestinali per cui nel tempo mi sono rivolto a diversi specialisti gastroenterologi ma senza ottenere mai una remissione o una risoluzione dei miei disturbi.
Durante l'ultima visita specialistica per la prima volta mi è stato prescritto il "Breath test al lattulosio" per una sospetta SIBO.
Gentilmente vorrei avere informazioni relativamente all'interpretazione di questo test richiestomi dal medico specialista preso il quale sono in cura ed eseguito recentemente presso una struttura ospedaliera.
A tal proposito riporto testualmente il risultato presente nel referto.
H2 BREATH TEST AL LATTULOSIO
"Transito oro-cecale oltre il 210° min. (v.n. 60°-120°).
Conclusioni : transito oro-cecale rallentato; assenza di sindrome da contaminazione batterica del tenue."
La mia domanda è la seguente : perchè viene scritto "assenza di contaminazione batterica del tenue" se il valore del transito oro-cecale 210° è fuori dai valori di riferimento compresi tra 60° e 120° ?
Vi ringrazio per l'attenzione e per il tempo dedicatomi.
Resto in attesa di vostre comunicazioni.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il BT al lattulosio effettua due determinazioni, la contaminazione batterica (evidenziata con un innalzamento precoce dell'idrogeno) e il tempo di transito. Nel suo caso non è stata rilevata la prima condizione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Cosentino desidero ringraziarla per la tempestività e per la chiarezza del suo intervento in merito al mio quesito.
Ritengo però che la refertazione del mio esame avrebbe potuto essere più completa e questa mia affermazione è giustificata dall'aver consultato il referto di un mio conoscente relativo allo stesso esame nel quale però venivano riportati i valori in ppm relativi all'emissione di idrogeno in corrispondenza delle unità di tempo oltre alla valutazione della velocità del transito oro-cecale.
Dottore mi permetta di approfittare della sua pazienza e della sua disponibilità perché ho bisogno di porle questi altri quesiti e le sarei davvero molto grato se mi rispondesse.
1. È vero che per la diagnosi di sibo è più indicato e specifico il "Breath test al glucosio" ?
2. Quale è in percentuale l'attendibilità di questi test visto che alcuni specialisti mi hanno fatto sapere che possono dare dei falsi positivi o negativi ?
La ringrazio ancora per la sua pazienza e per il tempo dedicatomi.