Equivalente sferifco

Buongiorno,
porto lenti a contatto toriche giornaliere con i seguenti valori

pwr: -0.50
Cyl: -1.50
ASse: 180

Purtroppo le uniche lenti che trovavo con questi valori sono uscite di produzione e non riesco a trovare valori simili per il cilindro.

Mi è stato consigliato di utilizzare l'equivalente sferico ovvero pwr -1,25 ma alcuni ritengono che tale compromesso vada bene solo per valori di cilindro fino allo -0.5

Che rischi potrei correre?

E' possibile fare un equivalente sferico "parziale"? prendendo nel mio caso lenti:
pwr: -0.75
cyl: -1.25
Asse: 180

grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buongiorno,
non sono un otttico ma vedo normalmente pazienti con lenti teoriche come quelle che cerca, credo che un ottico abbia un ampia scelta.

Cordiali saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie del riscontro.

Il problema sono le case produttrici.
Nessuna produce più lenti a contatto con cilindro -1.50 (fanno -1.25 e 1.75)
[#3]
Dr. Vincenzo Orfeo Oculista 168 11
Gentile utente,
concordo con ciò che le ha risposto il collega D'Ambrosio. Sembra davvero strano che nessuna azienda produca più lentine a contatto con valori di toricità di -1.50.
In ogni caso mantenendo il potere sferico di -0.50, può certamente usare un cilindro di -1.25 ( conviene sempre mettere una correzione più leggera piuttosto che più forte).
Ci faccia sapere se le trova col cilindro -1.50.
Cordiali saluti

Prof. Dr. Vincenzo Orfeo
Direttore U.O.Oculistica Clinica Mediterranea, Napoli
Prof. a contr. Scuola Spec.Oftalmologia Università di Trieste