Scheuermann, cisti sinoviale, spondilolistesi l5-s1

Buongiorno sono Luca, ho 34 anni.
Soffro dall'adoloscenza di episodi di lombalgia unita a sciatalgia a sx dovuti ad antero-listesi L5-S1 con spondilolisi istmica bilaterale. Inoltre ho spesso un fastidio (dolore lieve ma quasi cronico) a livello dorsale e lombare sx.
Nell'ultimo anno, ho deciso di fare Pilates e Tai-Chi per ricominciare a fare un po di attività fisica e nel frattempo, migliorare la mobilità della schiena. Durante queste lezioni ho cominciato ad avere fortissimi dolori di breve durata (tipo forti scosse elettriche) a livello lombare e su consiglio dell'ortopedico (che mi ha riscontrato lombalgia con lieve sciatalgia a sx) ho eseguito una RMN e sono in attesa di consulto neurochirurgico tra un mese.

Sintesi RMN Senza contrasto:
- Antero-listesi L5-S1 1° grado in spondilolisi istmica bilaterale

- Noduli di schmorl su più metameri vertebrali (si consiglia verifica ematologica per artrite e/o Scheuermann)

- In L5-S1 formazione tondeggiante di 1,7 cm tra legamento giallo e articolazione interapofisaria, caratterizzata da orletto periferico ipotenso e da contenuto omogeneo iperintenso: compatibile, in prima ipotesi, con cisti artrogena a contenuto proteico, sinoviale, che origina da articolazione interapofisaria omolaterale. La formazione comprime postero-laterlamente a sx l'astuccio durale.

- Al medesimo livello, controlateralmente, formazione di 1 cm con le medesime caratteristiche, di pertinenza dell'articolazione interapofisaria di dx e, anch'essa, concorre alla compressione del sacco durale sul versamento posteriore destro.

Si consiglia adeguata valutazione neurochirurgica ed eventuale completamento con MDC.

-Allo stesso livello, pseudo-protrusione dell'anulus con maggior focalità in sede postero-mediana che si porta nel canale vertebrale senza contrarre rapporti con radici S1. Ridotto bilateralmente il calibro dei forami di coniugazione.

-In L4-L5 globale protrusione dell'anulus che si appoggia alla faccia anteriore del sacco durale e riduce il calibro dei forami di coniugazione, in assenza di significativi conflitti disco-radicolari in atto.

-In L3-L4 protrusione postero-mediana con minima impronta sulla faccia anteriore del sacco durale.

-Restanti metameri hanno dischi intersomatici normo contenuti, regolare altezza e idratazione
-Segnale del cono midollare e delle radici della cauda sono nella norma

Aspetto un vostro gentile riscontro e vi ringrazio anticipatamente.

Luca
[#1]
Dr. Massimiliano Sette Algologo 6 2
Piu' problematiche a livello lombosacrale come terapista del dolore vauterei risposta a trattamenti antalgici sia farmacologica che strumentali sicuramente ci sono già i primi segni di dolore neuropatico segni che il dolore si sta cronicizzando se vuole mi contatti

Dr. massimiliano sette

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta. Il dolore cronico è per ora gestibile, il problema sono i dolori di natura neuropatica, che durano qualche decina di secondo ma sono di fortissima intensità e dovuti a movimenti e torsioni (soprattutto nell'attività fisica ma anche durante la normale giornata)
Come se un ago (o una scossa) mi pungesse all'altezza di L5-S1. Poi rimane un di formicolio.

Grazie mille, aspetto un riscontro neurochirurgico

Buona giornata