Osteopenia femore

Buongiorno,in seguito ad una moc mi hanno riscontrato una osteopenia al femore conT-score -2,4. Il reumatologo mi ha prescritto 20 gocce a settimana di Didrogil e una iniezione al mese di Nerixia 25 mg. Leggendo il bugiardino mi sono spaventata! Vorrei un consiglio su questa cura, è proprio necessaria? Mi curo anche per il glaucoma e l'ipertensione, questi medicinali possono peggiorare la situazione? Grazie
[#1]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
La evidenza di osteopenia merita appunto una valutazione del rischio di frattura, che deve tener conto delle eventuali altre malattie concomitanti, di farmaci , epoca della menopausa, storia familiare di fratture o di osteoporosi.
L integrazione con la vitamina D previene appunto le fratture da osteoporosi.
L altro farmaco merita appunto una attenta valutazione , considerato che ha effetti collaterali legati effettivamente al rischio di osteonecrosi o meglio di osteomielite della mandibola indotto da lavori implantologici che i paziente potrebbero eseguire per altri motivi. Perciò si raccomanda di differire tale terapia ben a distanza dal farmaco.
Io consiglio di parlare col suo medico di riferimento per riflettere su questi passaggi.
Cordiali saluti

Dr. francesco ciociola