Subtorsione testicolare

Salve a tutti, volevo fare una domanda per capire meglio il mio caso.
Sono un ragazzo di 22 anni e da circa due mesi, noto (non l'avevo mai notato prima) che ogni tanto, facendo particolari movimenti (pratico anche sport), mi ritrovo il testicolo destro in posizione parallela al suolo, quindi in posizione perpendicolare rispetto al testicolo sx. Accompagnato anche da fastidi nella zona addominale, lievissimi nella zona testicolare (solo al tatto in alcune zone) che questi si ripresentano durante l'attività sessuale e che non avevo mai avuto prima.
Pensando potesse essere un problema muscolare ipotizzo di avere una pubalgia, vista la zona, ma non ho dolori nel praticare i movimenti richiesti dallo sport (calcio). Quindi mi reco da un Urologo della mia città, svolgo la visita (ecografia) e mi dice che i testicoli sono apposto e che il dolore va combattuto semplicemente con antinfiammatorio (oki).
Se e' tutto apposto, come mai allora mi si presentano così spesso questi episodi di subtorsione che poi rientrano spontaneamente? La cosa mi mette un po' a disagio, e' pericoloso? Mi mette a disagio il fatto che praticando sport mi muovo in continuazione ma prima non mi e' mai sembrato di aver sofferto di questa cosa.
Ps: da piccolo ho sofferto di testicolo ascensore dx che non e' stato necessario "sistemare". Ne soffro ancora (me lo riposiziono manualmente) ma molto raramente e senza dolori.
Grazie anticipatamente per le risposte.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettore,

visto quello che ci racconta su i tuoi "problemi di subtorsione", forse poi essere importante sentire o meglio risentire il suo urologo od andrologo di riferimento e ridiscutere con lui cosa si deve fare, visto che il suo disturbo si ripropone con una certa frequenza.

Detto questo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/