Cocaina

Buonasera,
temo di aver sbagliato sezione ma spero che possiate comunque aiutarmi.
Una persona a me molto vicina mi ha raccontato di aver fatto uso di cocaina, e che le era già capitato altre volte (poche volte, distanziate nel tempo). Non so bene come comportarmi e cosa pensare, vorrei sapere se un uso estremamente saltuario della cocaina possa farle del male, non so come aiutarla.
So che nel suo gruppo di amici ed in generale della cerchia di persone che la circonda è una cosa "normale", ogni tanto capita che ne faccia uso qualcuno, ma io ho una idea molto diversa delle droghe per cui non so se il mio allarmismo è esagerato oppure no.
Inoltre non saprei da chi farmi aiutare, i suoi amici sono fuori discussione, come anche i parenti con cui non ha rapporto.
cosa posso fare?
un uso saltuario può essere considerato pericoloso?
Premetto che con questa persona ho reagito male quando mi ha informata, mi sono arrabbiata e davanti a lei ho aperto dei siti dove si spiegava il rischio dovuto all'assunzione della cocaina ma lei era molto tranquilla poichè ha detto che lei ne fa uso molto raramente.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
gentile utente purtroppo se il rischio non è percepito da chi ne fa uso, nulla può fare lei per far cambiare idea.
Può solo porsi come modello positivo e, in base alla sua vicinanza emotiva, persuaderlo lentamente . A volte una scelta emotiva ( di amore)? può essere molto persuasiva.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks