Aumento pressorio sottosforzo

Premesso che controllo la pressione a domicilio, con valori sempre nei limiti (normalmente 110 - 75) oggi mi sono sottoposto ad elettrocardiogramma da sforzo.
Ecco il referto:
test condotto non in terapia ed interrotto al carico di 175 W per elevati valori pressori e raggiungimento del 77% della FC teorica in assenza di modificazioni significative del tratto ST-T e di eventi aritmici significativi (isolata extrasistolia ventricolare prima di iniziare il test e due EV all'acme). Non sintomatologia anginosa nè dispnea. Test sub massimale negativo per ischemia miocardica inducibile. Si segnala comportamento anomalo dei valori pressori, da controllare a domicilio.
In particolare:
pre esercizio PS 130/90 FC 78
Picco PS 190/100 FC 102
Fine prova PS 130/90 FC 96
Valori massimi raggiunti PS 220/110 FC 132

A giugno 2017 ho anche eseguito ecocardiogramma con il seguente referto:

ventricolo destro mm 23
Ventricolo sinistro mm 46
Setto interventricolare mm 11
Parete posteriore mm 10
Atrio sinistro mm 35
Radice aortica mm 31
Frazione di eiezione 64%
Valvola mitrale : normale con piccolo jet da rigurgito
Valvola tricuspide: normale
Valvola aortica e polmonare: normali
Da ecografia addome: aorta addominale e assi iliaci comuni di calibro regolare.

Gradirei una valutazione.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il test che ha eseguito dimostra che lei presenta elevati valori pressori per sforzi di media entita'.
Le consiglio di programmare un Holter pressorio (ABPM) per valutare il rale comportamento pressorio durante le normali attivita' quotidiane , specie se avesse familiarita' per patologie cardiovascolari od altri fattori di rischio

Cerchi di camminare almeno un'ora al giorno a passo svelto e a eliminare il sale aggiunto nei cibi

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie seguiro' il suo consiglio. in realta' gia l'anno scorso avevo effettuato un altro elettrocardiogramma da sforzo, il cui referto e' praticamente sovrapponibile. a dicembre 2016 ho anche effettuato un holter pressorio che evidenziaba valori nella norma salvo un picco ipertensivo alle 730 di mattina ( ricordo che ricorsi l'autobus per andare a lavoro). Approfittero della sua gentilezza e le.chiedero lumi non appena fatto il nuovo holter. Tante grazie
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno volevo chiederle se questi picchi pressori possono esseee causa di dolori toracici che avverto da un.po e che i medici che mi hanno visitato attribuiscono a questioni muscolari. il fatto strano e' che ad esempio si presentano con maggior intensita durante ttivita sportiva o sessuale, anche se provo dolore se premo con le dita. Grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il fatto che i dolori toracici che lei lamenta aumentino con la digitopressione conferma il fatto che non siano di origine cardiaca

Arrivederci

cecchini