Feci marrone scuro

Buongiorno dottori, nell'atto di pulirmi con la carta igienica dopo aver evacuato feci color marrone scuro ho trovato residui marrone scuro molto carichi di colore tendenti al nero (o marrone molto scuro, ho un problema coi colori...), passandoci un dito lasciavano una striscia marrone scuro e non affatto nera. Mi impressiono facilmente ed ho pensato alla melena. Posso stare tranquillo? Ho mangiato spinaci e cioccolata.Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Alberto Albertini Medico del lavoro, Medico nucleare, Medico di base, Cardiologo 15 2
Buonasera, aver mangiato spinaci (ricchi di ferro) può favorire un colore più scuro delle feci, ma molto più semplice è fare una banale ricerca del sangue occulto fecale (oggi anche molte farmacie lo fanno) e darsi una risposta certa.
Trovo inutile e controproducente disquisire sul livello del colore quando abbiamo un mezzo semplice, sicuro e voloce per la risposta.

Saluti, dottor Alberto Albertini

Dr. Alberto Albertini

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Grazie infinite dottore, il fatto è che non posso fare un esame ogni volta che vedo una sfumatura più scura di marrone...
[#3]
Dr. Alberto Albertini Medico del lavoro, Medico nucleare, Medico di base, Cardiologo 15 2
Ovviamente no, ma fatto una volta ha una risposta alla correlazione colore percepito/presenza o assenza di sangue nelle feci. A quel punto l'esame va ripetuto solo se il colore più scuro/vicino al nero persiste per due o più giorni.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Ok dottore, per questa volta mi godo un po' di tranquillità anche perché sono molto sicuro in merito al colore ed ho cercato una conferma telematica per avere la solita rassicurazione (scrivo molto spesso qui) che questa volta non c'è stata. La ringrazio comunque e le auguro una felice domenica