Relex smile post operatorio

Buongiorno,

ho effettuato da 12 giorni l'intervento di chirurgia refrattiva Relex Smile per una miopia significativa (OS.8.00 miopia, 1.25 astigmatismo, OD 7.00 miopia, 0.50 astigmatismo))
Subito dopo l'intervento mi è stata inserita in un occhio una lente medicale, rimossa il giorno dopo in sede di controllo, per un fastidio eccessivo dovuto alla perdita di un paio di cellule dell'epitelio.
Nessun dolore nè fastidio nelle ore successive l'intervento.
Al controllo dopo 24 ore è risultato una visione di 8/10 dall'OS e 1/20 all'OD. La mancata visione dall'occhio destro è stata imputata alla lentina.

Al controllo dopo 10 giorni il decorso post operatorio è stato confermato buono, nessuna infiammazione né altre problematiche agli occhi. La visione in tale sede è stata di 7-8/10 dall'OS e 2/10 dall'OD. Dal risultato dell'autorefrattometro permane un astigmatismo, pressoché immodificato rispetto a prima dell'operazione.

La mia visione di ogni giorno è altalenante, ci sono momenti in cui vedo meglio e momenti in cui vedo peggio. In generale però mi pare che dall'OS, soprattutto da vicino, la visione sia peggiorata negli ultimi giorni.

Sono ancora sotto collirio cortisonico ogni 3 ore, lacrime artificiali al bisogno (almeno ogni 3 ore) e un gel lubrificante notturno.

E' consigliabile evitare l'uso del pc. leggere, guardare la tv o in ogni caso sforzare la vista? posso tranquillamente tornare a lavorare (lavoro intensivo con pc)?

La visione dell'occhio destro può ancora migliorare significativamente e il ritardo essere effettivamente dovuto prevalentemente all'inserimento della lente a contatto, o tale inserimento può aver compromesso il risultato dell'operazione?

L'astigmatismo ha ancora possibilità di scomparire con il tempo?
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
la visione non nitida per vicino è assolutamente naturale dal momento che per definizione la miopia consente di vedere bene da vicino, una volta eliminato il difetto bisogna far riallenare l'occhio sulla visione del vicino. quindi senz'altro non sono controindicati utilizzo di telefonino o tablet, anzi al contrario allenano l'occhio sulla vicinanza.
il recupero delle smile è sempre più rapido degli altri trattamenti ma con le dovute eccezioni. non si preoccupi rientrerà presto questo astigmatismo, faccia la terapia come prescritta.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto.

Relativamente alla lentina che è stata inserita in post operatorio, può aver compromesso il risultato finale dell’operazione o allunga soltanto il tempo di recupero?

È meglio cercare di allenare l’occhio destro alla visione da lontano? (Ho l’occhio sinistro predominante, quindi in visione bioculare il destro lavora poco)
Grazie
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
La lentina non può che essere protettiva dunque nessun problema. Allenare due occhi in diverse direzioni è complicato, non si limiti nel leggere, non si limiti nel guardare la televisione.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per l’aiuto.

Attenderò i miglioramenti con il tempo allora.