Bolla enfisematica con bpco

Ho fatto una tac da pochi giorni al pronto soccorso e scritto che ho una bolla enfisematica , siccome ho una bpco e ho una ipossia notturna sono con l 'ossigeno da anni vorrei sapere se posso stare serena. Nella tac precedente di 3 mesi fa non era evidenziata . Grazie
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Una singola bolla enfisematosa di per sè non è un grosso problema. Del tutto verosimilmente, in particolare alla tua età, è congenita ed alla TC precedente magari poco evidente e sottovalutata o sopravvalutata alla successiva: in un quadro di BPCO, per il radiologo è assai più difficile orientarsi. L'unico problema per una bolla, se di bolla effettivamente si trattasse e non solo di enfisema relativo alla BPCO, è che possa rompersi (eventualità ASSAI RARA) ed eventualmente causare un pneumotorace. E' utile, sicuramente, una consulenza chirurgo toracica con valutazione della (o delle) TC toraciche. Potrebbe essere non a rischio, oppure facilmente asportabile anche solo in toracoscopia.
Tutto ciò dato per scontato che la diagnosi (e sopratutto la causa) di BPCO con ipossiemia notturna siano certe, in terapia adeguata e tenute sotto controllo.

CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Grazie Dottore , allora posso mettermi più rilassata. L ipossia è anche diurna ho h24 l ossigeno posso viaggiare con un sO2 a 92% ma di contro avere 99% , non sono mai scesa sotto a 91% ma sono io che in base alle mie condizioni mi alzò la percentuale per non affaticare il cuore. e cerco di stare attenta con le cure. Nonostante sono relativamente giovane. Ma va detto che solo ora esce questa bolla, fino a oggi ho sempre letto piccoli noduli non calcifici, che sia come dice lei Dott. che il radiologo vista la mia condizione in emergenza grave anemia hb 6.7 GR 3.40 non abbia visto in chiaro. p.s. il mio calcio ironizzato e sempre basso.
[#3]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Potrebbe farmi sapere anche diagnosi causa e terapia della BPCO e lieve ipossiemia. Su queste, probabilmente, potrei darle un parere più diretto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Certo Dottore ,le cause: fumatrice con varie broncopolmoniti , ho subito 3 volte una broncoscopia nel 1993 avevo anche una pleurote ero giovanissima , sclerodermia, ipotonotrofia muscolare derivata da sindrome da malassorbime, ecc. Cure: ossigeno h24 x 2 % + genuair eklire x 3 volta al di. con forte anemia. Grazie
[#5]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Dimenticavo sono diabetica.