Perdite trasparenti gravidanza

Buongiorno Dottori,

sono alla 20sima settimana di gravidanza. Ho recentemente avuto la candida che è stata curata ed è passata. Dopo la fine della cura non ho più notato perdite per qualche giorno, invece da alcuni giorni, in genere dopo essere andata ad urinare, mi trovo sulla carta igienica delle perditine trasparenti/gialline/bianchine, ultimamente comunque più che altro trasparenti, inodori, un po' dense, molto simili al muco lubrificante che viene prodotto dalla vagina. A volte succede dopo i rapporti, ma non sempre. A volte ho la sensazione di avere la vagina un po' umida e passando la carta igienica vedo appunto queste perditine trasparenti che sono comunque non abbondanti e non lasciano traccie sugli slip.
Sottolineo che sin da inizio gravidanza ho sempre avuto perditine di muco, ma in genere più bianche/galline che non trasparenti.
Queste possono essere considerate fisiologiche? Se fosse liquido amniotico che scende poco alla volta dovrei comunque avere gli slip almeno un po' umidi, esatto? In internet ci sono donne che scrivono che ci si può non accorgere di perdere liquido amniotico se la rottura avviene in alto...

Vi ringrazio per l'eventuale risposta,
Cordiali saluti.

[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., la sua descrizione sembrerebbe corrispondere al sintomo definito come "idrorrea gravidica", che consiste in un aumentata trasudazione di liquido vaginale, fisiologica in gravidanza. La rottura delle membrane provoca invece delle perdite di liquido amniotico, che si riconoscono per l'odore caratteristico e per il fatto che il deflusso di liquido è generalmente continuo. Una diagnosi così delicata richiede comunque il consulto col ginecologo di fiducia. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Grazie della risposta. Dalla visita effettuata è risultato tutto nella norma. Mi hanno dato le compresse Difesan Flor. Le volevo chiedere è normale che la mattina dopo l'uso delle compresse ci siano delle perdite rosa? Sono residui della stessa compressa?
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
A volte il colore dipende da microenorragie causate dall' inserimento dell' ovulo. Può essere utile utilizzare molta delicatezza e un gel lubrificante. Se il disturbo continua meglio consultare il proprio ginecologo per un controllo. Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Gentile.ma Dott.ssa, la ringrazio molto per la sua risposta. Ho fatto una visita qualche giorno fa ed è risultato tutto nella norma. Avrei due quesiti da porle, se possibile. Nel suo post precedente dice che il liquido amniotico ha un odore tipico, ma che odore sarebbe? Avevo provato a cercare in internet ma ci sono informazioni contrastanti, addirittura chi dice che non abbia odore.
Poi mi può confermare se una eventuale rottura del sacco in alto provocherebbe una perdita di goccie continue (non solo qualche goccia nel corso della giornata). Una donna se ne accorgerebbe comunque vero? Non come nel caso di qualche goccia a cui magari nemmeno si fa caso. In generale, in sostanza, vorrei sapere come riconoscere il liquido amniotico. Grazie.
[#5]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., se ha appena fatto una visita ed è risultato tutto a posto, le consiglio di stare tranquilla. La diagnosi di rottura del sacco amniotico deve essere fatta da un medico specializzato, come tutte le diagnosi. In caso di sospetta rottura il consiglio che le posso dare è di rivolgersi o al suo ginecologo di fiducia o al Pronto Soccorso. Con questo ritengo di avere esaurito L' argomento. Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Grazie per la risposta. Temo tuttavia di essermi spiegata male, volevo solo sapere quali sono i sintomi da osservare in caso di sospetta rottura del sacco in alto, questo per evitarmi in futuro inutili preoccupazioni, come mi è già successo. Mi sono chiari i sintomi da rottura in basso , ma non viceversa. Ringrazio molto se ci sarà una cortese risposta.
[#7]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Gentile utente,
Poco importa che odori e caratteristiche abbia il liquido amniotico e come si presenta perché: -quando dovrà partorire se ne renderà conto eccome!!! a prescindere da questi particolari, proprio come avviene sulla terra da milioni di anni a questa parte;
- le caratteristiche e le modalità attraverso le quali il corpo di una donna “sostiene” la gravidanza, variano da donna a donna.

Cercare sul web le caratteristiche del liquido amniotico, altro non fa che incrementarle l’ansia e di conseguenza l’attenzione selettiva su ogni minimo segnale che il corpo di una donna in gravidanza naturalmente propone.

La gravidanza non è una malattia ma uno dei momenti più appaganti per una donna e occorre viverla nel modo più sereno possibile.

Le auguro serenità!
Cordiali saluti