Un dolore alla spalla,non nella rotula ma un po più giù della curva esterna sempre del braccio

buonasera mi rivolgo a voi perché soffrivo da 2 anni di formicolio e addormentamento della mano...1 mese fa mi hanno riscontrato tunnel carpale alla mano destra ormai solo da operazione.alla mano sinistra invece è solo uno inizio di questa sindrome.vorrei permettere che faccio la parrucchiera in proprio e lavoro da qndo avevo 17 anni...ultimamente oltre al dolore e formicolio alla mano si è aggiunto un dolore alla spalla,non nella rotula ma un po più giù della curva esterna sempre del braccio destro.vorrei chiedere quest'ultimo da cosa potrebbe essere causato..se nn mi opero a cosa vado incontro? ho 2 bimbe piccole e l'attività propria...inoltre ci sono altre opzioni oltre all'intervento almeno x la mano sinistra? vi ringrazio anticipatamente cordiali saluti
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

visto il suo impiego è presumibile che non il solo polso ma che tutto l'arto superiore sia sovraccaricato e soffra di tendinopatie a più livelli. Classicamente si ha sofferenza alla cuffia dei rotatori alla spalla, epicondilite al gomito e sindrome del canale del carpo al polso. Il trattamento di prima scelta è la decompressione chirurgica: l'intervento per via endoscopica potrebbe fornirle un recupero più veloce. Trattamenti conservativi presuppongono un riposo che tra bambini e lavoro è difficile ritagliarsi e consistono in infiltrazioni delle guaine dei tendini flessori con corticosteroidi o di destrosio (proloterapia: tecnica recente che sta fornendo risultati promettenti ma ancora in fase di studio iniziale).

Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
buonasera la ringrazio per la sua consulenza molto chiara.Vorrei sapere che esame fare per vedere la situazione attuale della cuffia.grazie cordiali saluti
[#3]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
In prima battuta una ecografia.
Cordiali saluti,
FT