Olanzapina, sertralina e aumento di peso

Egregi Dottori,
A causa di gravissimi attacchi di panico con tratti ossessivi mi sono state prescritte Sertralina 100 mg e Olanzapina 2,5 mg.
Ho notato fin da subito un aumento di peso di pochi kg, considerando anche l'aumento di prolattina scatenato dai farmaci suddetti in me che soffro già di iperprolattinemia a causa di un microadenoma ipofisario. Ora, dopo 9 mesi di terapia farmacologia il mio peso è aumentato di 10 kg, da 60 a 70 kg. Ora sono di nuovo in cura con Dostinex per la prolattina alta e spero già con questo di perdere peso come mi è capitato in passato. Il mio problema è che l'appetito e la tendenza a preferire dolci e/o carboidrati è diventata ingestibile. La mia dieta ne ha risentito tanto e mangio spesso e male.
La mia domanda è se cercando di gestire questo appetito, ridimensionando dunque la mia dieta e continuando a praticare sport (danza) tre volte a settimana, ho speranza di perdere i kg presi o se l'aumento di peso é un effetto collaterale dei farmaci che assumo che non si può controllare. Dimagriró solo una volta smesso di prendere sertralina e olanzapina?
In attesa di un Vs. Cortese riscontro porgo cordiali saluti.

Laura
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
L'aumento di appetito e di peso è molto probabilmente un effetto dell'olanzapina, che è un ottimo farmaco ma ha questo non irrilevante difetto.
Attività fisica e dieta ipocalorica sono indicate.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per la Sua celere risposta. Quindi Il farmaco fa aumentare l'appetito e di conseguenza il peso, o entrambe le cose sono collegate? O il peso può essere gestito? La sertralina non ha inciso su questo processo?
Grazie ancora