Senso di irrequietezza fluvoxamina e sertralina

Salve,

sono un paziente seguito da uno psichiatra ma vorrei avere delle delucidazioni anche da qualche altro esperto. In questo periodo sto assumendo:
- 100 mg di sertralina al dì (75 mg fino a tre settimane fa, mi è stato aumentata la dose di 25 mg dal mio psichiatra)
- 25 mg di Maveral (che ho cominciato a prendere da una decina di giorni)
a causa di alcune ossessioni che in si presentano in situazioni ben precise.

Mi sono sempre trovato bene con la terapia di sertralina (che ormai prendo da diversi anni) ma da qualche giorno sento un senso di grande irrequietezza, ansia, difficoltà nel relazionarmi con gli altri, effetto probabilmente dovuto all'assunzione del nuovo farmaco, del Maveral.
Ho svolto alcune ricerche sul web e ho trovato che si parla di sindrome serotoninergica. E' possibile che sia questo il mio problema? Cioè il contemporaneo aumento della Sertralina con l'introduzione di Maveral può aver determinato questo senso di irrequietezza?
Altri sintomi: mi sveglio prima del solito con un po di ansia e difficoltà a riaddormentarmi, leggero batticuore e ansia.
Anni fa ricordo che un altro psichiatra me lo prescrisse, e, se non ricordo male, mi diede gli stessi sintomi. Io penso che sia il Maveral il problema. Come faccio a capire se è questo che mi provoca questo disagio?
Esiste un test allergologico?
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
L'associazione tra sertralina e fluvoxamina (*Maveral) non è delle più razionali, ma il suo medico,che la conosce meglio di me, avrà avuto le sue buone ragioni per prescriverla.
Nella sindrome serotoninergica vi sono imponenti sintomi neurovegetativi e somatici, e non sembra il suo caso.
Invece irrequietezza o eccitamento sgradevole possono verificarsi con questa categoria di farmaci. Se poi le ricorda che proprio con il Maveral ebbe in passato un effetto simile dovrà segnalarlo al suo medico.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dr. Carbonetti.
Sì gliel'ho segnalato già ma abbiamo voluto riprovare con questa molecola per verificare se poteva essere valida o meno visto che ormai sono passati molti anni.
Tengo a precisare che sto assumendo anche 2,5 mg di Aripiprazolo al dì