Digestione

Salve dottori , scusatemi se vi faccio questa domanda che apparentemente sarà stupida ma io vado davvero in panico.
Ma se mangio a pranzo un qualcosa che fino alla sera ho la sensazione di non aver digerito,posso cenare? Cioè , se sento ancora questa sensazione del pranzo, mangiare (ovviamente magari con della verdura) può farmi male?(premetto che sono emetofobica ). È una domanda elementare lo so, ma molte volte non so che fare. Per favore rispondetemi. Grazie in anticipo .
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, può cenare ugualmente. Eventualmente può assumere qualche procinetico per favorire lo svuotamento gastrico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la tempestiva risposta, mi ha tolto un dubbio “esistenziale” !
Allacciandomi proprio a questo le chiedo un parere; Mi capita spesso ,specialmente di Domenica, di non aver voglia di cenare ecco proprio per magari sensazione di pienezza. E quindi digiuno. Ora il mese scorso è capitato questo, è la stessa sera nonostante non avessi mangiato ho avuto una “lieve diarrea” cioè le feci sono formate ma solo di consistenza un po’ molle e molto gonfiore,e la mattina o meglio nel cuore della notte mi sono svegliata con un dolore alla faccia “lancinante” che mi prendeva tutta la faccia, in ogni caso, terribile.
Ora ieri sera è successo la stessa cosa, ad eccezione che ho cenato con un piatto di rucola. E stanotte 0 sonno e dolore dolore dolore!
Ho letto che può essere causato dal digiuno, ma siccome succede solo alcune volte (non ogni volta che non mangio) e comunque in ogni caso ieri sera ho mangiato, puó essere dettato da un fattore emotivo? Psicologico? O è una patologia ... aspetto una sua risposta. Distinti saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo un fattore emotivo/psicologico. E niente altro.