Mi ritrovo sempre nella stessa situazione

Cos’ho che non va? Dove sbaglio? Quando penso di essere felice, che finalmente sia arrivato anche per me il momento di un po’ di serenità ecco che mi ritrovo sempre punto e a capo: da sola, con le mie paure, con le mie ansie, mi ritrovo a chidermi cosa e dove ho sbagliato anche questa volta. Tutto come me lo immaginavo e speravo succedesse: lui presentatomi da amici comuni, lui che si prende di me,io che mi prendo di lui, inziamo a frequentarci, partono mille progetti, io che ci casco come una pera, ma sempre con questa domanda fissa nella testa “ e questa volta cosa succederà che rovinerà tutto?” ed eccolo arrivare..lui che fa un grave incidente in moto, metà corpo rotto ma tutto recuperabile, io che non ci penso due volte a stargli vicino e fargli sentire la mia vicinanza e amore per poi ritrovarmi con un pugno di mosche in mano..con lui che “ non sto bene con me stesso, vedo il futuro tutto nero” io che continuo a stargli vicino e lui che mi allontana..perchè ho come la sensazione di attrarre solo persone problematiche nella mia vita? Ho avuto un’esperienza di 6 anni con una persona bipolare, ma sembra che non mi sia bastata..forse ho solo una terribile fobia di essere lasciata..eppure sono abituata, tutti scappano da me..prima mi vogliono a tutti i costi e poi quando hanno, non mi vogliono più. Perchè quando di fa del bene senza chiedere nulla in cambio se non amore, si viene trattati cosi? Perchè mi sento sempre in dovere di aiutare gli altri? Perchè non riesco ad usare la testa e ragiono sempre e solo di cuore? Perchè non riesco ad avere un freno nel donare me stessa? Come si fa e soprattutto, secondo voi, è possibile inziare o comunque sforzarsi di non provare più alcun sentimento? Perchè io vivo costantemente con l’ansia che mi divora dentro e non ce la faccio più..non c’è nulla che mi faccia sentire meglio, se non l’unica cosa che mi provoca tutto questo malessere..ovvero il non essere ricambiata.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

il punto è che Lei non deve NON sentire alcun tipo di sentimento, anche perchè dubito sia possibile!

Ma il problema è proprio quello che Lei ha intercettato: come mai dà tutto, senza aspettarsi nulla? L'amore prevede uno scambio, non uno svuotamento unilaterale. Bisogna stare bene insieme, non dare, dare, dare fino a non avere più energie.

A questo punto, se questo è il Suo solito copione, sarebbe utile che si rivolgesse ad uno psicologo psicoterapeuta di persona per poter capire il modo in cui Lei funziona, intercettare le modalità e le dinamiche che mette in atto in una relazione (approfondendo i Suoi legami più significativi) e soprattutto cambiare.

Lei è giovane ed è possibile!

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa..credo che sono proprio io come persona che non funziono
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
A dire il vero riformulerei questa affermazione...
Poichè è statisticamente impossibile che sia SEMPRE Lei a sbagliare e ad essere sbagliata, direi che bisogna partire proprio dal mettere a fuoco le dinamiche interpersonali, le Sue aspettative, ecc...

Probabilmente Lei utilizza un solo copione (attualmente non può o non riesce a vedere una scelta perchè forse non ha un repertorio dal quale scegliere) ed è possibile cambiare.

Cordiali saluti,