Iperarousal e conseguenze a lungo termine

Gentili Dottori,
circa un anno fa ho avuto un incidente stradale.Da allora ho fenomeni di iperarousal, sobbalzo per ogni rumore o movimento improvviso e il cuore accelera altrettanto improvvisamente ogni volta. Speravo passasse col tempo ma, a distanza di un anno, pur avendo elaborato l'accaduto la situazione è rimasta inalterata. Volevo sapere se, nel lungo termine, questo fenomeno mi potrà dare problemi a livello cardiaco o di altro tipo.
Grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No non le succedera' niente, ma occorre che uno psicologo od uno psichiatra le diano una mano, perche mi pare che la sua qualita' di vita sia ridotta.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, sono già in psicoterapia, l' importante è che nel frattempo questo problema non mi stia causando danni fisici. Anche a livello di cortisolo ecc secondo lei posso stare tranquilla?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ma che diamince c'entra il cortisolo, per cortesia.
Leggete troppo wikipedia
Lei ha avuto uno shock emotivo.
Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Lo so anch'io che ho avuto uno shock emotivo, era sulle conseguenze fisiche che invece non sapendo e conoscendo ho chiesto a chi è più titolato.Non è necessario essere così aggressivi.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
non sono aggressivo per niente
cerco di farle capire che non c e niente di cui aver paura se nin quello che si è stampato nella sua mente.

un caro saluto

cecchi i