Tuba eustachio dolore deglutire

Buongiorno, chiedo, con la difficoltà del parere a distanza una cosa. Da un anno e mezzo ormai convivo a fasi alterne con dolore a volte forte nell'atto del deglutire che si irradia all'orecchio lato sx. Fa male parlae a voce alta o a lungo e deglutire anche solo saliva. Sono stato da diversi otorini che hanno ipotizzato reflusso, ma la cura non ha dato esiti particolari. E' sicuramente sparito il "grattino in gola" che mi ha assillato l'estate scorsa ma il dolore a volte insopportabile gola/orecchio lato sx non è sparito. Chiedo quindi, dopo aver fatto RMN, TC seni paranasali (sinusite cronica latente), RX per "processo stiloideo" (negativa) se, come consigliato dall'ultimo ORL una visita neurologica x togliere il dolore o rivolgermi ad uno gnatologo (conosco tramite amico il dr Bernkopf). Sottolineo, se può servire che in caso di attacco sinusite/raffreddore l'orecchio sx si tappa regolarmente. Non fumo né bevo. Grazie
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 655 44
Gentilissimo utente per la problematica da lei descritta, dato il riscontro negativo di patologia organica otorinolaringoiatrica mi sento di consigliarle il collega gnatologo da lei menzionato, per una valutazione occlusale e gnatologica. Consideri che la mandibola e la atm condizionano lo stato di contrazione della muscolatura temporale, peritubarica, cervicale e ioidea. Questo vuol dire che i sintomi possono riguardare non solo la bocca ma anche il collo, la deglutizione, la fondazione e la testa.
Cordialità

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)